Il finto turista inglese che chiede informazioni per derubare

Dopo il finto tecnico del gas o il finto avvocato, arriva anche il falso turista: chiede di cambiare le monete per svuotare i portafogli
AA

Attenzione alla truffa del falso turista che parla inglese. Chiede informazioni su come raggiungere un punto d’interesse della città, chiede di cambiare un euro ad un anziano bresciano, mette le mani nel portamonete, ma con abile mossa fa sparire denaro anche dalla tasca principale del portafogli. Ben 150 euro, nel caso che ci è stato segnalato.

Il nostro lettore, un 77enne residente a Brescia, ci ha raccontato di essere stato avvicinato ieri mattina in via Trieste da un uomo che parlava con un inglese fluente e con l’aria un poco spaesata: carnagione chiara, camicia e calzoni corti bianchi, zainetto nero sulla schiena, grassottello, di circa 30 anni, con barba scura sul mento, sandali ai piedi e piantina della città in mano.

L’uomo ha avvicinato il bresciano per cambiare un euro con monete dal taglio più piccolo, apparentemente per una questione legata al pagamento del parcheggio. Qui è entrato in scena il furto, con le mani del finto turista infilate nel portafogli del bresciano con il finto scopo di cercare monete ed il reale obiettivo (centrato) di trafugare banconote.

Oltre al danno, la beffa. A colpo evidentemente compiuto, l’uomo ha chiesto: «Come faccio ad arrivare al Duomo?». Ossequio, con tanto di stretta di mano e tanti saluti. Anche ai soldi. Della cui mancanza il 77enne si è accorto solo quando il finto inglese se ne era già andato.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia