Gussago riparte dal turismo: la domenica è in cammino

Turismo a chilometro zero per rilanciare il territorio e apprezzarne monumenti e paesaggi
La Santissima, l’antico convento domenicano sul Barbisone, reso castello neogotico dal Vantini - Foto © www.giornaledibrescia.it
La Santissima, l’antico convento domenicano sul Barbisone, reso castello neogotico dal Vantini - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Turismo a chilometro zero per rilanciare il territorio e apprezzarne monumenti e paesaggi. Ecco l’iniziativa comunale «Storie di Pietre e Santi Percorsi nei luoghi della tradizione gussaghese», con domeniche di belle passeggiate guidate e conoscenza dell’arte e dell’architettura del paese, un centro di delizia, un luogo che era scelto come paese di villeggiatura dalla nobiltà e dalla borghesia bresciana. I percorsi sono numerosi e interessanti.

La bandierina d’avvio viene mossa nelle prossime ore: dalla Santissima, simbolo dell’intera Franciacorta, passando per i capolavori artistici custoditi nella Pieve, dalla bellezza rurale ma sempre elegante delle antiche dimore alle immagini raffinate di una devozione religiosa sempre presente e determinante.

Ciascun appuntamento prevede una visita guidata attraverso i luoghi simbolo del paese, abbracciati dagli stretti vicoli di origine medievale ma anche accolti in edifici carichi di storia e tradizione. Ogni domenica 2 turni di visita: il primo inizia alle 9.15, il secondo alle 11.15 (solo nel caso di raggiungimento del numero massimo di partecipanti del gruppo delle 9,15). Per informazioni 030/2522919.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia