Gussago e il «bike to work»: 140 residenti in bici verso il lavoro e l’incentivo

«Io viaggio in bici»: il Comune premia con 25 centesimi al chilometro chi sceglie di pedalare per spostarsi verso ufficio, scuola o fabbrica
Il pittogramma di una pista ciclabile (immagine simbolica) - Foto di Cristiana Raluca
Il pittogramma di una pista ciclabile (immagine simbolica) - Foto di Cristiana Raluca
AA

Centoquaranta gussaghesi hanno aderito nel 2022 a «Io viaggio in bici» il progetto grazie al quale si premia con un contributo economico, direttamente proporzionale ai chilometri percorsi, chi va al lavoro o a scuola in bicicletta. Il Comune ha riattivato anche per quest’anno l’iniziativa introdotta dall’assessorato all’ambiente nel 2022. Secondo l’assessore all’ambiente Angelo de Pascalis «la bicicletta è il mezzo ideale per una mobilità sostenibile, sia per l’ambiente che per la salute. Il progetto "Io viaggio in bici" prevede incentivi per coloro che decidono di utilizzare la bicicletta come mezzo di trasporto per il percorso casa-lavoro o casa-scuola. I risultati raggiunti l’anno scorso sono a favore dell’ambiente e delle buone abitudini».

Chi può accedere al contributo

Possono accedere al progetto i lavoratori di età superiore ai 16 anni residenti a Gussago, con la sede lavorativa a Gussago o in altri Comuni, raggiungibile in bicicletta o con intermodalità treno/metro+bicicletta; studenti di età superiore ai 16 anni residenti a Gussago che compiono il percorso casa-scuola/università in bicicletta. È necessario che i partecipanti siano dotati di una bicicletta in regola con le prescrizioni del Codice della strada, di una casella di posta elettronica e di uno smartphone con connessione internet e idoneo all’installazione di applicazioni.

L'incentivo

L’incentivo previsto è di 0,25 centesimi al chilometro percorso nel tragitto casa-lavoro-casa e casa-scuola/università-casa, con un tetto massimo mensile di 50 euro. Per partecipare, è sufficiente scaricare l’app «Wecity» e accedere con le proprie credenziali. Durante il viaggio, sarà necessario attivare il tracciamento premendo il tasto rosso sulla mappa e fermarlo una volta arrivati a destinazione. L’app è disponibile per smartphone con sistema operativo Android 6.0 o superiore o iOS 7.0 o superiore. Con essa, sarà possibile tenere traccia dei propri viaggi e vedere in tempo reale i chilometri percorsi in bicicletta e la CO2 risparmiata grazie al progetto. Per maggiori informazioni, si può consultare il bando completo pubblicato sul sito del Comune di Gussago.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia