Gs Ronco, i ciclisti della rotonda si vestono di rosa-nero

Il lavoro realizzato da Francesca Adamo, pittrice poliedrica trapiantata in Franciacorta, e dagli studenti del liceo artistico Olivieri
Artisti. I giovani che hanno abbellito la rotonda di Ronco © www.giornaledibrescia.it
Artisti. I giovani che hanno abbellito la rotonda di Ronco © www.giornaledibrescia.it
AA

Gli imperturbabili e statuari ciclisti dell’omonima rotonda alle porte di Gussago si vestono di rosa-nero in vista del 50esimo del Gs Ronco. Nuovo attacco d’arte «in Contea».

Stavolta Frisò - l’eccentrico e misterioso artista che ha spesso arricchito la frazione gussaghese con nuove installazioni - non c’entra. Stavolta è il turno di Francesca Adamo, pittrice poliedrica trapiantata in Franciacorta, e del suo esercito, il gruppo di studenti del liceo artistico Olivieri, armati di pennelli e colori.

Una compagine ben affiatata, che sta operando da alcuni mesi sul territorio franciacortino con un progetto di street & urban art volto alla riqualificazione di molte aree del paese con particolare attenzione alle cabine elettriche, che vengono ridipinte prendendo spunto da grandi artisti internazionali. In quest’occasione l’attenzione è stata rivolta alla cosiddetta «Rotonda dei ciclisti» per un progetto di abbellimento e rivisitazione della storica installazione che omaggia la grande tradizione ciclistica della frazione, in prossimità delle celebrazioni del Gruppo sportivo Ronco che festeggerà, a maggio, il 50esimo di fondazione. Gli studenti, guidati dall’artista, hanno ridipinto le maglie dei ciclisti con fantasie geometriche, sul tono del rosa-nero, i colori sociali del blasonato club su due ruote.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia