Flero, il campione del mondo di valzer e tango è bresciano

Trionfo di Cristian Gatti, che ha deciso di tornare alle competizioni lasciate nel 2017 per l’insegnamento
La premiazione per la vittoria di Cristian Gatti e Marianna Cadei - Foto © www.giornaledibrescia.it
La premiazione per la vittoria di Cristian Gatti e Marianna Cadei - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Una «fucina» di talenti, una realtà che è riuscita a portare addirittura Flero sul tetto del mondo. Nel paese dell’hinterland bresciano, c’è infatti una scuola di ballo che sta ottenendo una serie di risultati decisamente importanti: Cristian Gatti, che gestisce la scuola di danza Cristian Dance da più di sei anni, è diventato campione del mondo di danze standard (valzer inglese, tango, valzer viennese, slowfox e quickstep) insieme a Marianna Cadei, di Villongo (Bergamo), trionfando alla competizione promossa dalla prestigiosa Dance World Organisation. 

Una performance di altissimo livello per Cristian e Marianna, che sono scesi in pista sfidando i migliori ballerini in circolazione, per la prima volta dopo un periodo tanto difficile, contro avversari decisamente preparati e giudicati da esperti di fama mondiale. «Una vittoria che in questo periodo vale molto di più - racconta Cristian - e che ripaga dopo tanti sacrifici, allenamento, fatica e sudore».

Perché anche Cristian, classe 1987, ha dovuto affrontare il duro periodo del Covid, lo stop forzato: «Io mi ero già ritirato dalle gare nel 2017 per dedicarmi interamente all’insegnamento, dopo aver anche conquistato 14 titoli di campione italiano. Poi però ho deciso di riprendere le competizioni. Non è stato facile conciliare insegnamento, allenamenti e studio: sono infatti laureato in Giurisprudenza e in Economia. Ma la vittoria ripaga dai tanti sacrifici fatti».

Cristian è originario di Erbusco e la sua carriera da insegnante inizia da giovanissimo. Dopo aver accompagnato la madre a un corso a nove anni scopre la danza: l’amore è immediato, e già a 12 anni affianca i suoi insegnanti.

Un talento precoce, perché oltre ad ottenere importanti risultati Cristian è in grado di preparare anche altri ballerini: «La nostra scuola ogni anno riesce a piazzare qualche campione italiano, questo è motivo di grande soddisfazione. Il Covid ha colpito duro anche noi, ma non ci siamo arresi, siamo andati avanti e la vittoria di questo mondiale ha senz’altro un sapore diverso, più intenso. Erano anni che non gareggiavo, mi sono dovuto rimettere in forma, fare sacrifici, come rinunciare ai dolci (racconta ridendo, ndr) di cui sono ghiotto. Ma posso dire che ne è valsa la pena, anche grazie alla mia compagna di ballo Marianna, visto che ballavamo insieme da poco».  

Cristian non si è arreso e con eleganza, ballando leggiadro, è riuscito a portare a casa un grande risultato, per se stesso, per la sua scuola, per la città di Flero e per l’Italia intera.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia