Farmaci, cani e tamponi: i dubbi dei lettori sulle norme del Dpcm

Continua il dialogo con la Prefettura sui comportamenti consentiti nella zona rossa
La Prefettura risponde
AA

In attesa di capire quale sarà il destino della nostra regione in termini di restrizioni, se cioè resterà ancora una zona rossa o se diventerà arancione, continuano ad arrivare in redazione le domande dei lettori che chiedono chiarimenti su ciò che si può e ciò che non si può fare.

Domande che potete inviare agli indirizzi coronavirus@giornaledibrescia.it e covid19.pref_brescia@interno.it. A ogni quesito risponde la Prefettura su Teletutto (dal lunedì al venerdì alle 18 si alternano il Capo di Gabinetto Stefano Simeone e il funzionario Walter Togni), su questa pagina e in una sezione ad hoc del nostro sito internet. Proprio Simeone, a Teletutto, ha evidenziato come la principale differenza tra zona rossa e arancione riguardi la libertà di spostamento all’interno del proprio Comune di residenza. È ancora presto, però, per fare ipotesi sul cambiamento di classificazione della regione. Buongiorno, sono da poco residente in provincia di Brescia, ma per il momento sono iscritto ancora all’Avis di Cremona, mia città natale.

 Mi è stata «fortemente consigliata» la vaccinazione antinfluenzale, che però dovrà essere somministrata presso l'Asst di quella città. Posso spostarmi per questo motivo, limitatamente al giorno e all’orario prenotati? Sì, in questo caso, non essendoci stato il passaggio di residenza, ci si può spostare con la prenotazione e con l’autocertficazione.

In famiglia siamo in tre, dobbiamo fare tutti il tampone di controllo dopo il periodo di quarantena. Possiamo andare a farlo con lo stesso mezzo? Sì, se sono persone conviventi possono farlo. Nel caso in cui non fossero conviventi la regola dice che davanti deve stare il guidatore e dietro due persone al massimo.

Abito in un paese dove c'è la farmacia, ma la mia famiglia usa da tanto tempo la farmacia del paese confinante. Posso recarmi nella suddetta farmacia? In questo caso non c’è una valutazione economica, dato che i farmaci non variano di prezzo e poi non sono diversi da farmacia a farmacia, quindi la risposta è no.

Per fine mese dovrei partire da Brescia per raggiungere Milano, per ritirare un levriero spagnolo proveniente dalla Spagna attraverso un trasporto furgonato autorizzato. Vorrei sapere se con un’autocertificazione posso effettuare il tragitto Brescia-Milano andata e ritorno? Andare a prendere un animale in linea di massima non rientra nelle necessità, ma se non c’è nessuno che può tenerlo al posto mio posso andare a prenderlo con la fattura della compravendita dell’animale.

Buonasera siamo una band, suoniamo insieme dal 2012, da diversi anni ci esibiamo per locali, feste o matrimoni e questo per noi è fonte di guadagno.Volevamo sapere se fosse possibile continuare a trovarci per le prove? La risposta è no.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia