Ex Ideal Standard, la Loggia ci riprova: nuovo sgombero in vista

Terza ordinanza del Comune di Brescia per fermare il degrado in zona
L'ex Ideal Standard è usata come rifugio da parte dei senzatetto - Foto © www.giornaledibrescia.it
L'ex Ideal Standard è usata come rifugio da parte dei senzatetto - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Nuova ordinanza per imporre alla società proprietaria di provvedere, entro 30 giorni, a rendere sicuro l'intero immobile dell'ex Ideal Standard di via Milano mediante lo sgombero delle persone, delle cose e dei rifiuti e stabilendo il divieto di utilizzare l'area come bivacco. 

È quella firmata nelle scorse ore dal sindaco Emilio Del Bono che impone anche che la zona venga messa in sicurezza dal punto di vista strutturale e che l'accesso sia inibito in maniera - si legge nell'ordinanza - «definitiva e irreversibile». 

Ancora da definire la data dello sgombero che vedrà impegnata a fianco degli addetti ai lavori gli agenti della Polizia Locale per allontanare quanti fossero presenti nell'ex stabilimento senza averne titolo. 

L'intervento seguirà a quelli del 19 marzo 2019, scaturito da vari controlli che accertavano le presenze abusive nello storico complesso industriale. Un'altra ordinanza analoga era stata emessa a settembre, sempre per prevenire i bivacchi e l'accesso costante di senza tetto. Dopo gli accertamenti degli scorsi giorni che avevano acclarato che la situazione era immutata, il nuovo provvedimento.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia