Dubbi sul Dpcm: «Si può usare la bicicletta?»

Ai dubbi dei cittadini risponde ora la Prefettura, che apre due canali per aiutare la popolazione a fare chiarezza
La Prefettura risponde su Teletutto
AA

Ai dubbi dei cittadini risponde ora la Prefettura, che apre due canali per aiutare la popolazione a fare chiarezza dopo la firma dell'ultimo Dpcm. Il primo è l'indirizzo mail covid19.pref_brescia@interno.it, al quale i cittadini potranno inviare i loro quesiti. Il secondo, che vuole essere un aggregatore di più domande, è un intervento quotidiano nel corso della trasmissione TT Racconta, in onda alle 18 su Teletutto. Di seguito le risposte date nella puntata di martedì 10 novembre. 

 

Abitiamo a Sesto San Giovanni e abbiamo lasciato una roulotte in un camping di Padenghe che va smaltita nei tempi stabiliti. Chiediamo il permesso per raggiungere la località gardesana e smaltire la roulotte ed eventuali macerie. 

La Prefettura non rilascia né permessi, né autorizzazioni. Ecco perché vale il principio di autodichiarazione. Le motivazioni per le quali è possibile muoversi, ricordiamo, sono tre: motivi di salute, di lavoro o necessità. Nel caso specifico della lettera di chiarimento, vista la necessità di smaltire nei tempi stabiliti il materiale in questione, il cittadino di Sesto San Giovanni può recarsi a Padenghe munito di autodichiarazione, su modulo facilmente scaricabile da Internet.

Alcuni negozi detti «di utilità» del centro commerciale Elnòs Shopping sono aperti. Se provengo da un luogo diverso da Roncadelle posso recarmi al centro commerciale per fare acquisti?

Come nel precedente lockdown vale il principio secondo il quale lo spostamento deve avvenire nel minor tratto possibile e solo nel paese in cui si risiede. Se, però, nel comune in cui ci si trova non sono disponibili determinati prodotti o non si ha la possibilità di godere di determinate attività che invece ci sono altrove è possibile recarsi in centri commerciali e attività situate al di fuori dei confini del proprio paese. Il tutto, ovviamente, deve essere dimostrato in fase di un eventuale controllo, mostrando lo scontrino e quello che si ha acquistato.

I negozi di biancheria intima sono aperti? In quali negozi è possibile recarsi?

L’elenco dei punti vendita ai quali è possibile accedere si trova nell’allegato 23 del Dpcm del 3 novembre. Se il bene che cerco si trova in quell’elenco posso acquistarlo in un negozio o al centro commerciale. Se invece non compare nella lista resta un’altra possibilità: le attività che non possono vendere al dettaglio determinati bene perché non rientrano nell’allegato in questione possono comunque farli recapitare a domicilio, quindi posso chiedere all’esercente di farmelo avere direttamente a casa. Questo è infatti consentito dal Dpcm del 3 novembre. 

Si può usare la bicicletta? Non riesco a capire se posso girare sulla mia due ruote per fare attività sportiva all’interno di tutto il mio comune o devo rimanere soltanto nel circondario di casa.
La bicicletta si può usare all’interno del comune in cui si risiede rimanendo nei pressi della propria abitazione. Se, però, la due ruote viene utilizzata per svolgere attività sportiva, la situazione è diversa: non si possono oltrepassare i confini del proprio paese e bisogna essere da soli. L’ipotesi di girare in biciletta con altre quattro o cinque persone non è infatti ammessa. 

Sono proprietaria di un cavallo detenuto in un maneggio. Lo stalliere può provvedere soltanto all’alimentazione degli animali, ma non alla loro movimentazione. Questo problema potrebbe causare patologie gravi ai cavalli. Il maneggio non si trova nel mio comune, ma in quello adiacente. Noi proprietari dei cavalli possiamo recarci nella struttura o rischiamo sanzioni?

In questo caso rientriamo nell’ambito dello stato di necessità. E la risposta vale per tutte quelle situazioni in cui il proprietario risiede in un paese diverso da quello in cui si trovano i propri animali. Se non c’è nessuno che può svolgere una determinata attività e la mancanza della stessa può creare un danno all’animale lo spostamento è consentito. Il tutto, anche in questo caso, va ovviamente autodichiarato. Se l’animale presenta qualche patologia particolare è possibile anche allegare il certificato veterinario. Nell’autodichiarazione va specificato che non c’è nessuno che può svolgere quella determinata attività e quindi, per evitare di arrecare un danno all’animale, si è reso necessario lo spostamento del proprietario nell’altro comune. Spostamento indispensabile per accudirlo. 

I cimiteri sono aperti? Posso recarmi a far visita ai miei cari?

I cimiteri non sono stati chiusi. Vale, anche qui, il principio della necessità: se posso aspettare di andare al cimitero è opportuno farlo. Discorso diverso per i funerali: ci si può recare con il certificato di morte della persona cara.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia