Dubbi sul Dpcm: macellaio, messa e banca fuori comune: si può?

Le risposte della Prefettura: si può raggiungere solo il luogo di culto vicino a casa. Eccezioni per gli acquisti
La Prefettura risponde a TT Racconta, la puntata del 27 novembre
AA

Acquisti e messa fuori paese? Spostamenti per pratiche di successione? Ad ogni dubbio, relativo al Dpcm in vigore, ha risposto fino ad ora la Prefettura di Brescia in questa pagina, sul nostro sito internet e dal lunedì al venerdì nella diretta delle 18 su Teletutto. Si parla un po’ di tutto: accesso in banca o ai cimiteri, necessità di aiuto da parte dei nonni, possibilità di accompagnare in auto dei parenti in casi eccezionali. Le domande si possono mandare agli indirizzi mail coronavirus@giornaledibrescia.it e covid19.pref_brescia@interno.it.

Ecco, di seguito, qualche esempio, valido anche in questa fase di transizione da zona rossa a zona arancione.

Necessito mensilmente di comperare carne da un macellaio di fiducia che si trova in una frazione di un comune non confinante, ma vicino al mio. Preciso che nel mio paese non c’è un macellaio e che il piccolo supermercato esistente è quasi sempre sprovvisto di carne. Posso spostarmi per questo motivo? Gli spostamenti verso comuni diversi da quello in cui si abita sono vietati, salvo che per specifiche esigenze o necessità. Fare la spesa rientra sempre fra le cause giustificative degli spostamenti. Laddove quindi il proprio comune non disponga di punti vendita o nel caso in cui un comune contiguo al proprio presenti una disponibilità, anche in termini di maggiore convenienza economica, di punti vendita necessari alle proprie esigenze, lo spostamento è consentito, entro tali limiti, che dovranno essere autocertificati. Si sottolinea il principio di contiguità tra i paesi.

Posso accompagnare un parente che deve fare la radioterapia in ospedale? Solo se non autosufficiente.

Abito a Ospitaletto e da sempre frequento la messa a Rovato, posso spostarmi la domenica per la sola funzione? È possibile raggiungere il luogo di culto più vicino a casa, intendendo tale spostamento per quanto possibile nelle prossimità della propria abitazione. Pertanto non si tratta di uno spostamento consentito.

Io e mia sorella siamo state convocate dalla banca per la definizione della successione di nostro padre defunto. Abbiamo i conti bloccati da mesi. La filiale della banca si trova in un comune diverso da quello in cui risiediamo. Possiamo spostarci per la durata necessaria all’espletamento delle pratiche? Tutto ciò che era possibile fare per via telematica è stato fatto. Adesso è richiesta la nostra presenza forse anche più di una volta. Laddove la presenza sia una comprovata necessità è uno spostamento consentito che dovrà essere adeguatamente certificato.

Devo portare mio figlio a scuola una volta alla settimana. Come devo comportarmi? L’istituto dista 14 chilometri e devo attraversare diversi paesi. Sono consentiti gli spostamenti strettamente necessari ad assicurare lo svolgimento della didattica in presenza, se prevista, ma solo all’/alla interessato/a, fatto salvo che non si tratti di minore o soggetto non autosufficiente.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia