Dubbi e Dpcm, si può curare l'orto che è in altro comune?

La Prefettura chiarisce i dubbi sul Dpcm: ecco le domande su insalata bio, Groupon e seconda casa
La Prefettura risponde
AA

Posso prendermi cura del mio orto anche se si trova in un paese vicino? Se vado al cimitero rischio la multa? E se accompagno mia mamma a fare una visita in ospedale? Continuano ad essere tantissime le richieste di chiarimento che i bresciani inviano agli indirizzi mail coronavirus@giornaledibrescia.it e covid19.pref_brescia @interno.it.

Ad ognuna risponde la Prefettura, sul nostro sito e ogni giorno alle 18 su Teletutto. Ecco, di seguito, qualche esempio.

Chi abita in provincia può recarsi a Brescia, nella biblioteca dell’Università, per ritirare dei libri indispensabili per lo studio? Le biblioteche universitarie restano accessibili.

Io abito ad Adro, ma il mio parrucchiere di fiducia si trova a Rovato. Posso andarci con l’autocertificazione e previa prenotazione o devo recarmi in quello del mio paese? È consentito lo spostamento presso un altro parrucchiere, ma se lo stesso è in un comune contiguo.

Risiedo a Manerbio, ma ho uno studio di consulenza a Brescia. Prima delle restrizioni ho acquistato sul sito Groupon un buono da utilizzare in un salone che si trova in città, posso usarlo in questo periodo? Non trattandosi di rapporto fiduciario con il proprio parrucchiere non pare possibile.

Abito in città, ma sono nato nella Bassa bresciana. Con due amici del posto (di cui uno è proprietario del fondo da 3000 mq) ho seminato in campo aperto tantissima insalata. Mi sto curando in quanto affetto da diabete e pressione alta. Sono in possesso dei due cartellini, rilasciati dall’Ats, che lo dimostrano. Seguo ovviamente una dieta il più possibile bio. La nostra insalata è bio. Posso recarmi nelle Bassa a raccoglierla? Sì, la cura dei terreni ai fini di autoproduzione, anche personale e non commerciale, integra il presupposto delle esigenze lavorative, contemplato per le zone «arancioni» e «rosse» dal Dpcm. Quindi la coltivazione del terreno per uso agricolo e l’attività diretta alla produzione per autoconsumo (come quella di raccolta delle olive, conferimento al frantoio e successiva spremitura) sono consentite, a condizione che il soggetto interessato attesti, con autodichiarazione completa di tutte le necessarie indicazioni per la relativa verifica, il possesso di tale superficie agricola produttiva e che essa sia effettivamente adibita ai predetti fini, con indicazione del percorso più breve per il raggiungimento del sito.

Ho un appartamento di vacanza sul lago di Garda. Ho bisogno di verificare con termotecnico la possibilità di sostituire la caldaia ed eventualmente eseguire manutenzione. Posso spostarmi? In considerazione del divieto di spostarsi, l’accesso alla seconda casa può essere consentito solo se dovuto alla necessità di porre rimedio a situazioni sopravvenute e imprevedibili (quali crolli, rottura di impianti idraulici e simili, effrazioni ecc.) e comunque secondo tempistiche e modalità strettamente funzionali a sopperire a tali situazioni.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia