Dpcm e dubbi: «Posso accompagnare la moglie dal dentista?»

La Prefettura chiarisce i dubbi sul Dpcm Simeone: «Già arrivate oltre 2.100 domande»
La Prefettura risponde
AA

Hanno superato quota 2.100 le richieste di chiarimento inviate alla Prefettura di Brescia relative all’ultimo Dpcm. «I primi giorni - fa sapere Stefano Simeone, capo di Gabinetto - ne sono arrivate tantissime. Adesso, grazie anche alle risposte che forniamo quotidianamente alle 18 su Teletutto, le mail si sono ridotte: ne riceviamo 30-40 al giorno. Segno che la situazione sta diventando sempre più chiara».

Chi avesse comunque ancora dei dubbi circa ciò che si può e non si può fare nella zona rossa può scrivere agli indirizzi coronavirus@giornaledibrescia.it oppure covid19.pref_brescia@interno.it. Relativamente alle risposte pubblicate nell’edizione di ieri la Prefettura precisa che le biblioteche universitarie sono accessibili. Di seguito proponiamo qualche ulteriore interrogativo, chiarito sempre dalla Prefettura di Brescia.

Mia figlia è un’insegnante e lavora da remoto. Ha due bambini di 7 e 4 anni. Noi nonni possiamo andare a prenderli all’asilo e a scuola e portarli nella loro abitazione quando lei non può farlo perché è in collegamento con gli alunni? Noi abitiamo in un altro comune. No, non è consentito. È altresì consentito, benché sconsigliato, portare i bambini dai nonni.

Andando a camminare sui sentieri di montagna è obbligatorio indossare la mascherina? Incontro parecchie persone che sostengono che in montagna non serve. L’uso della mascherina è obbligatorio.

È possibile ordinare la spesa online e ritirarla in appositi punti drive dei supermercati anche quando questi sono ubicati in comuni non limitrofi alla propria residenza, esibendo ordine effettuato a integrazione dell’autocertificazione? Gli spostamenti verso comuni diversi da quello in cui si abita sono vietati, salvo che per specifiche esigenze o necessità. Fare la spesa rientra sempre fra le cause giustificative degli spostamenti. Laddove quindi il proprio comune non disponga di punti vendita o nel caso in cui un comune contiguo al proprio presenti una disponibilità, anche in termini di maggiore convenienza economica, di punti vendita necessari alle proprie esigenze, lo spostamento è consentito, entro tali limiti, che dovranno essere autocertificati.

Posso andare a trovare mia nonna anziana nel comune a fianco al mio? Dista due chilometri. Solo se trattasi di persona non autosufficiente.

Posso festeggiare il compleanno di mia nipote a 10 chilometri da casa con festa privata in casa? Non è consentito far visita o incontrarsi con parenti o amici non conviventi, in qualsiasi luogo, aperto o chiuso.

Mia moglie deve essere curata per un problema importante ai denti; posso darle un passaggio in auto fino allo studio dentistico all’interno del comune di residenza? All’interno dell’area rossa è vietato ogni spostamento, sia nello stesso comune sia verso comuni limitrofi (inclusi quelli dell’area gialla o arancione), ad eccezione degli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità (per esempio l’acquisto di beni necessari) o motivi di salute. L’interessato/a è autorizzato, ma tale facoltà non si estende a terzi.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia