Donne medico discriminate in un ambiente su misura per l'uomo

Camici rosa sempre più numerosi, ma la realtà racconta di condizioni lavorative non sempre facili
DONNE MEDICO, CAMMINO IN SALITA
AA

Donne medico: sempre più numerose, ma costrette a lavorare in un ambiente su misura per gli uomini. È quanto emerge da uno studio realizzato dall’Ordine dei medici di Brescia, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Brescia Medica. Premessa fondamentale, ricordata dal presidente dell’Ordine provinciale dei medici e odontoiatri Ottavio Di Stefano, è che a Brescia le neo-dottoresse sono il 60.7%, prevalenza che si mantiene stabile fino ai 49 anni, per poi riequilibrarsi tra i 50 e i 54 anni e invertirsi sopra i 55 anni, età in cui la presenza di camici rosa scende al 31%.

«Le pari opportunità - ha detto Di Stefano - vengono di fatto sbilanciate: è l’attuale condizione di lavoro medico al femminile, che preclude, per scelta o per ineluttabilità, la progressione di carriera. Ed è una situazione che stride, visto che la comunità medica è proiettata al femminile».

Al sondaggio online hanno risposto 395 (su 7.378 medici iscritti all’Ordine di Brescia, di cui il 44% donne) ed è emerso che essere donna è il principale fattore di discriminazione, seguito dalla nascita di un figlio. Le discriminazioni riguardano l’assunzione, la progressione di carriera, il salario, i rapporti con i colleghi e con i pazienti. Quasi l’80% delle donne (e il 70% degli uomini) dichiara di averne subite. Per il 60% delle donne (e per il 30% degli uomini) che hanno risposto al questionario, il lavoro ha condizionato in modo significativo la scelta di formare una famiglia.

Gli ostacoli avvertiti sono la rigidità degli orari e la precarietà; sono inoltre ancora sporadiche le iniziative di welfare aziendale come asili nido, accesso al part time e smart working (cioè lavoro privato dei tradizionali vincoli a luogo e orario). Secondo il campione, l’ambiente lavorativo non è inclusivo e il 15% delle donne dice di patire un contesto maschilista.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia