Dalle Regione 30 milioni di euro per la Brescia-Iseo-Edolo

Nel complesso la Regione ha stanziato 94,5 milioni di euro per migliorare la rete ferroviaria regionale di Ferrovie Nord Milano
La linea Brescia-Iseo-Edolo - © www.giornaledibrescia.it
La linea Brescia-Iseo-Edolo - © www.giornaledibrescia.it
AA

Regione Lombardia ha stanziato 94,5 milioni di euro, nel biennio 2018-202, per migliorare la rete ferroviaria regionale di Ferrovie Nord Milano: la decisione, approvata con una delibera in Giunta Regionale, è stata annunciata oggi dal governatore Attilio Fontana e dall'assessore regionale ai Trasporti, Cristina Terzi.

In particolare, 35 milioni di euro saranno impiegati per la sicurezza e il potenziamento infrastrutturale e tecnologica dello snodo di Milano Bovisa e per le linee ferroviarie della Brianza; 30 milioni di euro saranno poi dedicati alla linea Brescia-Iseo-Edolo, sulla quale è in programma anche una nuova fermata in località Violino. I restanti 31 milioni di euro saranno impiegati per la manutenzione straordinaria tra cui il rinnovamento dei binari sul nodo Bovisa, una serie di interventi per rendere più efficienti le linee, la manutenzione e la messa in sicurezza di sottopassi e stazioni e per interventi di accessibilità ai binari con scale mobili e ascensori.

Per il governatore Fontana questi investimenti sulla «qualità delle nostre reti, servono ad evitare che si possano verificare rischi o cattivi funzionamenti». Interventi che, ha aggiunto l'assessore regionale Terzi - «gli utenti non vedranno direttamente, ma che sono fondamentali per assicurare efficacia e sicurezza dei trasporti».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia