Da Brescia a Lubiana, per l'Italia alle Olimpiadi scientifiche

Francesco Hrobat, Giulio Segalini e Symon Sm si sono classificati secondi e saranno in Slovenia dal 28 aprile al 5 maggio 2018
Tre studenti del Liceo Leonardo che andranno a Lubiana alle Olimpiadi delle Discipline scientifiche
Tre studenti del Liceo Leonardo che andranno a Lubiana alle Olimpiadi delle Discipline scientifiche
AA

Saranno tre studenti del Liceo Leonardo, con altri colleghi del Liceo scientifico di Udine, a rappresentare l'Italia alle Olimpiadi delle Discipline scientifiche.

Francesco Hrobat, Giulio Segalini e Symon Sm, dopo una lunga selezione iniziata lo scorso anno scolastico, qualche giorno fa, all'Università di Padova, hanno sostenuto la Gara nazionale delle European Union Science Olympiads (Euso), le Olimpiadi Europee delle Discipline Scientifiche, classificandosi nella fascia d’oro (secondi assoluti) e guadagnando così l’accesso alla Gara europea che si terrà a Lubiana in Slovenia dal 28 aprile al 5 maggio 2018.

La caratteristica dell’Olimpiade Europea Euso è la connotazione sperimentale, che adotta procedure tipiche della fisica, della chimica e della biologia. Per svolgere le prove è necessario osservare, misurare, provare l’oggetto di studio. Bisogna inoltre saper lavorare in gruppo, confrontarsi e mettere a disposizione le proprie competenze. 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia