Covid: nel Bresciano ieri quindici vittime, come tutto ottobre

Solo 122 i nuovi casi suddivisi in 60 comuni della nostra provincia. Positivi sotto i 7mila
I tamponi a Brescia eseguiti nella tensostruttura in via Morelli - Foto © www.giornaledibrescia.it
I tamponi a Brescia eseguiti nella tensostruttura in via Morelli - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

La curva dei decessi purtroppo non accenna a diminuire neppure in provincia di Brescia. Nel fine settimana l’incubo si arricchisce di altre 15 vittime, 14 nel territorio dell’Ats Brescia e una in Valcamonica. Solo ieri si sono registrate tante vittime nel Bresciano quanto tutto il mese di ottobre. Per quanto riguarda i territori di provenienza delle vittime, due sono di Brescia, due di Rezzato, e poi Borgosatollo, Barghe, Gardone Valtrompia, Gavardo, Monticelli Brusati, Passirano, Rovato, Prevalle, Villanuova sul Clisi, Vallio Terme.

Quanto mai varia l’età delle vittime, stavolta non più confinata fra gli ultra settantenni. Se ciò vale per la maggioranza, c’è un caso anche di 62enne, mentre la vittima più anziana ha 97 anni. Se il virus colpisce duro gli ottuagenari alle prese con altre patologie e un sistema immunitario non più così ferreo, non va tuttavia dimenticato che è in grado di colpire seriamente anche i più giovani.

Spulciando fra i dati giornalieri del contagio si scopre che i numeri in Lombardia si sono drasticamente ridotti e in provincia hanno interessato 122 casi (va detto però che i dati sono relativi alla domenica dove si processano minori tamponi). Solo il comune di Brescia ha un numero significativo di contagi, 20 in tutto, mentre negli altri sessanta comuni che registrano positivi non si superano la decina di contagi.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia