Concorso legalità GdF: nella grafica Thomas è il migliore

Il premio per il 13enne? Otto giorni alla Scuola Nautica della Guardia di Finanza di Gaeta
Thomas Robolini © www.giornaledibrescia.it
Thomas Robolini © www.giornaledibrescia.it
AA

Legalità, grafica e vela. Thomas Robolini è il vincitore del concorso nazionale, nella sezione grafica, Educazione alla legalità economica.

Un elaborato che ha permesso al tredicenne, studente dell’Istituto Comprensivo Rita Levi di Montalcini di Torbole Casaglia, di frequentare un corso di vela (dal 28 luglio al 4 agosto scorsi)  alla Scuola Nautica della Guardia di Finanza di Gaeta.

La premiazione poi, con tanto di attestato e stretta di mano del Colonnello Salvatore Russo, comandante della GdF di Brescia, si è svolta al Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Brescia. Ha partecipato anche Giuseppe Bonelli, dirigente dell’Ufficio scolastico di Brescia.

Il progetto Educazione alla Legalità Economica è giunto alla settima edizione e trae origine dal un Protocollo d’intesa tra il Comando Generale del Corpo e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ed è finalizzata a promuovere un programma di attività a favore degli studenti delle scuole primaria e secondaria. L’intento è di far maturare nei giovani la consapevolezza del valore della Legalità Economica, con particolare riferimento alla prevenzione dell’evasione fiscale e dello sperpero di risorse pubbliche, delle falsificazioni, della contraffazione, nonché dell’uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti.
Il Progetto (al quale nel passato anno scolastico, nella sola provincia di Brescia, hanno aderito 17 istituti scolastici per un totale di circa 1.600 alunni) prevede l’organizzazione di incontri.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia