Concesio, nel 2023 sarà realtà il polo scolastico di Sant’Andrea: lavori dopo l’estate

Servirà la zona sud e si affiancherà a quello di San Vigilio, oggetto anch’esso di un cantiere
La scuola di Sant’Andrea che verrà ristrutturata per ospitare anche gli studenti di Pieve - © www.giornaledibrescia.it
La scuola di Sant’Andrea che verrà ristrutturata per ospitare anche gli studenti di Pieve - © www.giornaledibrescia.it
AA

Nel settembre del 2021, quando da poco era stato inaugurato il polo scolastico di San Vigilio, all’Amministrazione comunale Damiolini era arrivata comunicazione che il Ministero stava per staccare un assegno di due milioni e mezzo a favore del Comune per la ristrutturazione del plesso di Sant’Andrea.

L’edificio di via Camerate, che attualmente è una scuola media ma ospita anche parte degli studenti della elementare di Cà de Bosio, finirà sotto i ferri tra settembre e ottobre per subire una operazione di riqualificazione energetica e sismica della durata di un anno, sulla falsariga di quanto già fatto sul polo di San Vigilio, senza interferire sulla didattica. Nel 2023 nascerà quindi un secondo polo scolastico destinato alla zona sud del territorio (Pieve compresa), che andrà ad affiancare quello di San Vigilio per la zona nord.

Si concretizzerà così uno degli obiettivi annunciati da Damiolini sin dall’inizio del suo mandato, ovvero la realizzazione di due poli «moderni e poco costosi dal punto di vista della manutenzione al posto di più edifici scolastici vetusti e dispendiosi».

Altre opere

Quello in partenza nei prossimi mesi a Sant’Andrea non è l’unico intervento programmato dalla Amministrazione Damiolini. «Abbiamo eseguito una serie di lavori sugli asili comunali, partendo da Costorio, con la sostituzione dei serramenti, passando per San Vigilio, Pieve e Cà de Bosio - spiega l’assessore ai Lavori pubblici Luca Guerini -. Qualche giorno fa è stato inoltre approvato in Giunta un intervento da 100mila euro per la sistemazione del cortile dell’asilo Paolo VI, intervento che garantirà la riduzione delle barriere architettoniche con la sistemazione della rampa di accesso e la sistemazione generale del cortile».

Grazie al lavoro congiunto dell’Assessorato di Guerini e di quello all’Istruzione guidato da Bettina Piccioli, ieri c’è stato il trasferimento degli uffici della segreteria scolastica al polo di San Vigilio, per l’allestimento della quale l’ente ha investito 80mila euro. 

«Per completare a tutti gli effetti il trasferimento della segreteria è fondamentale riqualificare la zona interrata del polo di San Vigilio, al fine di trasformarla nell’archivio scolastico - annuncia Guerini -. Le opere, che ammontano a 50mila euro, comprendono lo smantellamento delle strutture dell’archivio attuale, posto al piano seminterrato, e la realizzazione dei nuovi locali con caratteristiche idonee per l’antincendio: in particolare si provvederà a realizzare un nuovo controsoffitto e pareti resistenti al fuoco,  un impianto di rilevazione e allarme antincendio oltre all’impianto di illuminazione». 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia