Con Young Caritas il servizio civile è un anno di impegno all’oratorio

Tra gli ambiti nei quali è possibile fare domanda le strutture per i giovani sono ricche di opportunità
SERVIZIO CIVILE E ORATORI
AA

Partecipando al Servizio Civile si può dare una mano concreta al proprio oratorio grazie al progetto «insieme per crescere» di Young Caritas Brescia. Si rivolge a tutti i ragazzi e le ragazze che hanno dai 18 ai 28 anni, e che vogliono diventare un punto di riferimento per i bambini e le bambine che frequentano 10 oratori accreditati tra Brescia, Concesio e Montichiari.

Accanto alla collaborazione nella gestione delle attività tipiche degli oratori, come il Grest, i campi scuola e le altre attività ricreative, i giovani saranno coinvolti nei servizi educativi come l’aiuto-compiti pomeridiano o il supporto di minori in difficoltà che richiedono un’attenzione particolare. Sono 19 i posti messi a disposizione dal bando nazionale del Servizio Civile, a cui è possibile inviare la propria domanda entro le 14 del 10 febbraio.

L’impegno è di 12 mesi per un totale di 1.145 ore - mediamente 25 ore a settimana - delle quali 114 di formazione. Il compenso previsto è di 444.30 euro al mese, a cui si aggiunge un bagaglio di esperienze tutte da vivere. «Qui chi ci aiuta nelle attività pomeridiane con i bambini diventa un educatore vero e proprio» dice Daniel Massa, coordinatore dell’oratorio di San Faustino. Il centro di aggregazione da un paio di anni ha aderito alla proposta di Young Caritas e ogni anno ospita due volontari del Servizio Civile.

Daniel ha visto come, partendo da attività come l’aiuto compiti o l’organizzazione dei laboratori, l’esperienza nell’oratorio si trasforma durante i mesi in un percorso di vita in cui, alla fine del Servizio Civile, «i ragazzi trovano la loro strada, anche se non ha a che fare con l’educazione - continua -. È un’occasione importante specialmente per chi viene dalle superiori e dalle università e non ha ancora ben chiaro cosa vuole fare da grande».

Un’esperienza da spremere fino in fondo, ed è per questo che Young Caritas Brescia ha scelto l’arancia come simbolo della campagna di sensibilizzazione che coinvolge anche Editoriale Bresciana, che con il Giornale di Brescia, Teletutto e Radio Bresciasette affiancherà Young Caritas Brescia per informare i giovani bresciani riguardo al valore di un’opportunità come il Servizio Civile.

Oltre al settore degli oratori, Young Caritas Brescia ha attivato altri tre progetti per un totale di 59 poste disponibili in 31 centri accreditati che si occupano del sostegno ad adulti in condizioni di disagio («insieme per promuovere», 15 posti), supporto a persone con disabilità («insieme per includere», 8 posti) e assistenza ed educazione per minori («insieme per educare», 17 posti). Le telecamere di Teletutto hanno invaso gli spazi dell’oratorio di San Faustino, sottratti a fatica alle decine di bambini che stavano trascorrendo un doposcuola giocando a calcio o ping-pong o semplicemente divertendosi insieme. Davide «Brio» Briosi, in veste di testimonial, ha occupato lo spazio bar e l’aula dell’aiuto-compiti.

Ne è stata prodotta la seconda delle quattro clip che dal 16 gennaio vanno in onda ogni lunedì alle 18.10, sul canale 16 durante la trasmissione «Teletutto Racconta» (in onda dal lunedì al venerdì alle 18) o attraverso i profili social di «Brio», Young Caritas e del GdB.

Young Caritas Brescia offre supporto ai candidati fin dai primi step della domanda di partecipazione, che va presentata esclusivamente online (https:domandaonline.serviziocivile.it, necessarie le credenziali Spid). Per orientarsi all’interno dell’offerta i giovani possono chiedere un colloquio con i coordinatori di Young Caritas Brescia: «Chi desidera iscriversi può contattarci per un incontro - spiega la coordinatrice Carla Loiacono -. Un confronto utile a capire se il progetto a cui si vuole aderire è quello più adatto a sé».

Per tutte le informazioni, telefono: 030.3757746, WhatsApp: 327.0320758, mail: young@caritasbrescia.it.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia