Con l'app e il sito di Poste si può pagare anche il bollo dell'auto: ecco come fare

Chi è registrato ai conti o al sito di Poste può usufruire dei servizi digitali per pagare in sicurezza il bollo della propria macchina
Poste mette a disposizione sito e app per pagare il bollo dell'auto - © www.giornaledibrescia.it
Poste mette a disposizione sito e app per pagare il bollo dell'auto - © www.giornaledibrescia.it
AA

Tutti i cittadini in provincia di Brescia che hanno un conto BancoPosta, sono titolari di carte Postepay o sono registrati sul sito web dedicato, hanno la possibilità con Poste di pagare in sicurezza il bollo della propria auto in modo semplice e veloce mettendo a disposizione dei clienti le app Postepay, BancoPosta e Ufficio postale e il portale Internet adibito ai pagamenti.

Di seguito il procedimento con tutti i passi da seguire per eseguire correttamente il pagamento.

Come fare?

Una volta selezionata la voce «bollo auto» nella sezione «paga online», saranno richieste all’utente le credenziali di accesso al proprio profilo, con la possibilità di utilizzare username e password, codice Qr o Spid.

Fatto questo, per effettuare il pagamento basterà inserire la Regione o Provincia autonoma di residenza, la targa o il telaio della vettura, il tipo di veicolo (da ricercare nella carta di circolazione dell’auto, solitamente nella sezione in alto a destra) e l’eventuale riduzione attestata dall’Asi.

L’importo dovuto sarà calcolato automaticamente dal sistema che, grazie al collegamento con la piattaforma pagoPa, fornirà in tempo reale all’utente la cifra da versare già comprensiva di eventuali maggiorazioni dovute a sanzioni o ritardi nei pagamenti precedenti.

La transazione sarà conclusa una volta selezionato il metodo di pagamento, autorizzando l’operazione con i relativi sistemi di sicurezza di app o sito web.

Icona Newsletter

@I bresciani siamo noi

Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia