Carnevale frizzante nel Bresciano: festa per 15 giorni

Burattini, artisti di strada e circo, anche sfide tra carri e feste con maschere settecentesche
Carnevale frizzante nel Bresciano: festa per 15 giorni © www.giornaledibrescia.it
Carnevale frizzante nel Bresciano: festa per 15 giorni © www.giornaledibrescia.it
AA

Da Erbusco a Lumezzane, passando per Manerbio, il Carnevale nel Bresciano è sempre più frizzante.

Il Carnevale di Erbusco, dalla metà degli anni Cinquanta il punto di riferimento per gli amanti di questa festa nell’Ovest Bresciano, è pronto a ripartire. Da domenica 24 febbraio a sabato 9 marzo sarà quindi grande festa. Il clou, come sempre, il martedì grasso (5 marzo) con la grande sfilata dei carri allegorici voluta, ormai da 12 anni, dai volontari dell’associazione «Arlecchino nel Paese delle Bollicine».

A Manerbio l'edizione 2019 del Carnevale sarà ispirata al Settecento dei Luzzago e prende il via proprio questa sera. Saranno quattro gli appuntamenti in calendario, ognuno studiato per intercettare il gusto di grandi e piccini, messo a punto dall’Assessorato alla cultura dell’Amministrazione in collaborazione con l’oratorio e le associazioni del paese.

A Lumezzane è cominciato il conto alla rovescia in vista di domenica 3 marzo, quando al piazzale delle piscine di Lumezzane si terrà la grande festa in cui cinque parrocchie dell’unità pastorale mostreranno i carri allegorici del carnevale 2019. Una competizione molto sentita, al termine della quale verrà consegnato il palio, che rimarrà nella parrocchia vincente per un anno e sarà poi restituito a don Riccardo Bergamaschi, vicario dell’unità pastorale, prima della successiva edizione. I temi assegnati sono relativi ad opere fantasy e di fantascienza.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia