Canton Mombello e Verziano, in arrivo 33 nuovi agenti

Nella Casa Circondariale di Canton Mombello e alla Casa di reclusione di Verziano boccata di ossigeno per la Penitenziaria
Il carcere di Canton Mombello - Foto Gabriele Strada /Neg © www.giornaledibrescia.it
Il carcere di Canton Mombello - Foto Gabriele Strada /Neg © www.giornaledibrescia.it
AA

Trentatré nuovi agenti di Polizia Penitenziaria. Sono quelli che dalla prossima settimana andranno a rimpolpare l'organico del personale operante nelle due strutture di detenzione bresciane, da anni alle prese con carenze di organico estreme. Una situazione da tempo stigmatizzata dagli organismi sindacali - su tutti la Fp-Cgil - che ora saluta come positiva l'assegnazione di nuovi agenti disposta dall'Amministrazione penitenziaria.

A quanto spiega in una nota del sindacato il coordinatore regionale della Fp-Cgil della Polizia penitenziaria, Calogero Lo Presti - 26 agenti prenderanno servizio da lunedì alla Casa Circondariale «Nereo Fischione» di Canton Mombello (dove, stigmatizza Lo Presti, si è arrivati a poter disporre esclusivamente di «un agente per quattro piani detentivi per un totale di oltre 150 detenuti molto problematici»), mentre 7 agenti donna in più saranno operative alla Casa di Reclusione di Verziano. Non solo: un ulteriore rinforzo a Verziano verrà il prossimo 15 settembre quando altri 7 agenti vi giungeranno da Canton Mombello.

Sostanzialmente «una boccata d’ossigeno per l’attuale organico dei due Istituti» evidenzia Lo Presti, parlando di carichi di lavoro, responsabilità, turni estenuanti e pericoli per la stessa incolumità fisica, come nel caso dell'episodio di pochi giorni fa, che ha visto la rottura delle costole ad un agente intervenuto a sedare una rissa tra detenuti al Fischione.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia