Camion con 40 chili di cocaina purissima bloccato al casello

Al volante un autista sloveno che ha spiegato di non sapere nulla. Ora è rinchiuso in carcere
Operazione in corso - © www.giornaledibrescia.it
Operazione in corso - © www.giornaledibrescia.it
AA

La neve è arrivata all’Immacolata a Brescia. Non dal cielo, ma via autostrada. Un carico di 40 chili di cocaina che la Guardia di Finanza ha intercettato sabato 8 dicembre al casello di Brescia Ovest. La droga, di elevata purezza, era nascosta in un camion tra casse di plastica e gomme. Tutto materiale lecito che serviva a coprire il trasporto illegale.

Il mezzo pesante è stato fermato da un’auto delle Fiamme gialle durante un controllo merci, ma non è escluso che fosse in realtà seguito da tempo e che i militari lo aspettassero al casello dove sapevano sarebbe uscito.

Un’operazione che rappresenta l’anello di un’indagine, che il procuratore facente funzione Carlo Nocerino sta seguendo in prima persona con l’attenzione della Direzione Distrettuale Antimafia, sulla quale gli inquirenti mantengono il più stretto riserbo.

 

La cocaina sequestrata era destinata a diverse province - © www.giornaledibrescia.it
La cocaina sequestrata era destinata a diverse province - © www.giornaledibrescia.it

 

Al volante del camion c’era un uomo di origine slovena che ha negato di sapere che nel cassone del mezzo ci fossero i quaranta chili di cocaina. È stato arrestato in flagranza di reato e l’arresto, disposto dal sostituto procuratore Lorena Ghibaudo, è stato convalidato dal gip dopo l’udienza.

Il camion arrivava dalla Spagna e il carico di cocaina sarebbe stato prelevato da una nave arrivata dal Sudamerica. Top secret al momento la destinazione dello stupefacente, anche se pare che parte della «coca» dovesse essere lasciat a Brescia, mentre il resto finire tra Bergamo, Mantova e Cremona.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia