Caccia al tesoro A2A, doppia prova per i giocatori

Ieri terzo giorno per gli iscritti ad A2Action: focus su auto elettrica e teleriscaldamento
19 le colonnine in città,  tutte con energia 100% rinnovabile
19 le colonnine in città, tutte con energia 100% rinnovabile
AA

Doppia prova, ieri, per i 500 iscritti ad A2Action, la caccia al tesoro lanciata dalla multiutility bresciana per accompagnare la pubblicazione del bilancio di sostenibilità territoriale, presentato pochi giorni fa. Ieri i giocatori hanno dovuto rispondere a due quesiti, il primo dedicato al teleriscaldamento, il secondo alla mobilità elettrica.

Nato nel 1972, con una piccola centrale termica, il teleriscaldamento di Brescia fu il primo impianto urbano in Italia. Fino al 1977 il calore è stato prodotto con caldaie ad alto rendimento, installate nell’area della centrale Lamarmora. Dal 1978, con l’entrata in esercizio del primo gruppo di cogenerazione, alla produzione di calore si è aggiunta quella di energia elettrica. Nel 1988 la centrale Lamarmora è stata potenziata mentre nel 1998 è entrato in funzione il termovalorizzatore che utilizza come combustibile i rifiuti per produrre energia elettrica e calore e che oggi copre circa il 60% del fabbisogno di calore della città. Alla rete sono oggi allacciati 20.584 edifici e il teleriscaldamento consente di riscaldare circa il 70% degli edifici cittadini (questa la risposta al primo quesito di ieri). Grazie al teleriscaldamento è stata evitata l’immissione in atmosfera di 47mila tonnellate di CO2. A2A sta inoltre puntando sull’innovazione: accumuli di calore (tre maxi-serbatoi), sistemi di recupero calore da impianti industriali e dal termoutilizzatore.

Il secondo quesito del concorso era invece dedicato alla mobilità elettrica. A2A, nel 2018, ha garantito oltre 11mila ricariche con la propria rete E-moving, permettendo di percorrere 700mila km a emissioni zero. Oggi in città sono 19 le colonnine di ricarica sparpagliate in vari punti, tutte alimentate con «energia rinnovabile» al 100%. Oggi quarto giorno di gara per i 500 giocator di A2Action. Il concorso andrà avanti fino al 15 novembre, quando Max Laudadio, volto storico di Striscia la Notizia e testimonial dell’iniziativa, premierà i vincitori: in palio una Vespa elettrica, due biciclette a pedalata assistita e un drone. Non saranno premiati solo i primi in classifica, ma alcuni premi saranno estratti, anche tra chi ha risposto in modo sbagliato. L’importante sarà essere presenti alla premiazione del 15.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia