Bullismo nelle scuole, ne sono vittima 4 studenti su 10

Sono state numerose le iniziative organizzate oggi nelle scuole bresciane in occasione della Giornata nazionale contro il bullismo
BULLISMO PER 4 STUDENTI SU 10
AA

Si è celebrata oggi la Giornata nazionale contro il bullismo e cyberbullismo a scuola, un fenomeno che resta preoccupante nel nostro paese. Secondo i dati diffusi dall'Osservatorio Indifesa, che ha raccolto le opinioni di 8mila ragazzi e ragazze delle scuole secondarie di tutta Italia, più di 4 studenti su 10 hanno dichiarato di aver subìto atti di bullismo, 6 su 10 hanno assistito a fenomeni di violenza anche in rete e il cyberbullismo fa paura a quasi il 40% degli intervistati. Un fenomeno grave che può creare in chi lo subisce stati d'ansia e frustrazione.

L'ultimo caso di cyberbullismo nel Bresciano risale al novembre scorso in una scuola superiore della Vallecamonica. Una ragazzina di 16 anni è finita in un girone infernale per una foto condivisa con il fidanzatino sullo smartphone, diventata poi virale tra i compagni. Presa di mira, derisa e schernita, ha iniziato a compiere gesti di autolesionismo. Soltanto gli interventi referente scolastico per il bullismo e della Polizia postale di Brescia, che solo nel 2019 nella nostra provincia si è occupata di una decina di casi simili, sono riusciti a salvarla.

 

 

Per continuare l’opera di sensibilizzazione sul fenomeno, oggi diverse scuole di città e provincia hanno organizzato iniziative sul bullismo. L’educazione è infatti la prima arma per combattere una piaga sociale che influisce sulle vittime dei giovani, ma non solo. 

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia