Broletto, le elezioni per la Provincia fissate il 14 ottobre

La data inserita nel decreto Milleproroghe: alla presidenza si potrà candidare solo un sindaco su cinque
PROVINCIA, ELEZIONI A OTTOBRE
AA

Fino a pochi giorni fa, sembrava che si stesse lavorando ad una proroga delle Amministrazioni provinciali, almeno fino alla prossima primavera, così da allineare il rinnovo di questi enti con la maxi tornata elettorale di maggio, quando in Italia si voterà in 3 Comuni su 4, 160 su 205 nel Bresciano.

Anzi, questa proroga sembrava potesse dare il tempo per far piazza pulita della riforma Delrio (che ha trasformato le Province in enti di secondo livello) in modo da tornare all’elezione diretta di presidente e Consiglio da parte dei cittadini. Ipotesi caldeggiata in particolare dalla Lega.

Invece giovedì è filtrato un po’ a sorpresa il testo del decreto milleproroghe estivo, esaminato in un pre-Consiglio dei ministri e che dovrebbe essere sul tavolo del Governo la prossima settimana, probabilmente lunedì. L’articolo 1 riguarda gli enti territoriali e il secondo comma è molto chiaro: «Il mandato dei presidenti di Provincia e dei consiglieri provinciali in scadenza fino al 14 ottobre è prorogato fino a tale data e le elezioni per il rinnovo delle cariche predette si tengono in unica tornata il 14 ottobre 2018».

Non senza un cortocircuito. Il Consiglio provinciale di Brescia infatti vedrà il proprio mandato in scadenza anticipatamente e solo una 40ina di sindaci bresciani potranno ambire a guidare il Broletto poiché per legge il mandato a livello comunale non deve essere in scadenza nei 18 mesi successivi all'elezione.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia