Brescia, torna lo «Scambio di stagione» a Cascina Maggia

Il mercatino dello scambio libero e gratuito torna sabato (dalle 14 alle 18) e domenica (dalle 9 alle 16)
SCAMBIO DI STAGIONE
AA

A Cascina Maggia è tempo di «scambio di stagione». Il mercatino dello scambio libero e gratuito torna sabato (dalle 14 alle 18) e domenica (dalle 9 alle 16). L’iniziativa vede in cabina di regia il circolo Legambiente di Brescia.

La formula è quella consolidata: il sabato i cittadini potranno portare gli oggetti di cui non hanno più bisogno, mentre la domenica si possono andare a curiosare per trovare ciò che si cerca. L'idea è venuta analizzando la composizione dei rifiuti e visitando le piattaforme per la raccolta differenziata dove si incontrano molto spesso prodotti che sono stati scartati, diventando quindi rifiuti, ma che hanno ancora delle potenzialità d'uso. Ogni oggetto infatti mantiene il suo valore in relazione all’uso che se ne fa e al desiderio con il quale è scelto e fatto proprio da ognuno di noi.

«L’obiettivo che ci poniamo - spiega Legambiente - è di sensibilizzare le cittadine e i cittadini ad utilizzare per il giusto tempo il prodotto acquistato anche attraverso il passaggio degli oggetti di mano in mano».

 

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia