Brescia ha superato i 16mila contagiati: 3 comuni su 5 Covid-free

Vestone e Pontevico liberi dal virus. Ieri cinque casi e undicesimo giorno di fila senza decessi per Covid-19
Tamponi - Foto Ansa  © www.giornaledibrescia.it
Tamponi - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

La nostra provincia supera i 16mila contagiati. Secondo i dati ufficiali forniti da Regione Lombardia ieri si è arrivati a quota 16.002. In pratica dall’inizio dell’epidemia è stato colpito dal virus SarsCov2 l’1,26% dei bresciani (uno su ottanta). Numeri in realtà ampiamente sottostimati, visto che già ad aprile lo studio condotto dalla società di ricerca Intwig in collaborazione con il Giornale di Brescia aveva stimato in circa 190mila i casi nella nostra provincia.

La stessa mappa del contagio elaborata dall’Istat e dell’Istituto superiore di sanità è arrivata a cifre simili, visto che in Lombardia avrebbe incontrato il virus il 7,5% della popolazione, ma nel Bresciano la percentuale sarebbe a due cifre. I numeri ufficiali (figli dei tamponi effettuati giorno per giorno) hanno insomma raccontato solo la punta dell’iceberg. Ma l’andamento è comunque significativo. Nel pieno dell’epidemia si è arrivati a contare oltre 500 casi al giorno solo nella nostra provincia. Quella che si chiude oggi è invece la settimana con meno contagi, 54 negli ultimi sette giorni

I comuni bresciani Covid-free restano così 114 (in verde nella tabella della pagina a fianco). Nel gruppo ieri sono entrati Vestone e Pontevico.

 I comuni Covid-free rappresentano ormai 350mila abitanti. Certo, ci sono soprattutto le comunità più piccole. Ma anche paesi sopra i 10mila abitanti come Nave o grandi comuni come Rodengo, Coccaglio, Castegnato e Vobarno. La speranza è che la mappa dei paesi liberi dal virus coincida presto con l’intera provincia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia