Brescia è regina della Dama: alla Leonessa il campionato italiano

La formazione del circolo bresciano ha vinto tutte le partite del torneo disputato in Friuli, chiudendo a punteggio pieno
Campionato italiano di Dama, la premiazione dei bresciani vincitori - Foto Federazione Italiana Dama
Campionato italiano di Dama, la premiazione dei bresciani vincitori - Foto Federazione Italiana Dama
AA

Il circolo damistico di Brescia con Ferruccio Pasotti, Casciano Negrone, Diego Signorini e il rinforzo della giocatrice aostana Elodie Rosset ha vinto il campionato italiano a squadre del gioco della Dama concluso oggi a Tricesimo, in provincia di Udine.

I bresciani hanno vinto tutti gli incontri disputati, concludendo con 14 punti su 14. Al secondo posto la prima squadra di Aosta, con Michele Maijnelli, Paolo Faleo, Davide Gwmma e Simone Scalisi, con 12 punti. Terza Siracusa, con Massimo Ciarcià, Giovanni Catanzaro, Sebastiano Greco e la giocatrice Viviana Moretto, con punti 10. Tre squadre alla pari al quarto posto con 8 punti: Lecce, Cosenza e Pordenone. 

Per l'Asd Cd Bresciano si tratta di una vittoria particolarmente importante: è infatti la prima volta, in 33 edizioni complessive, che il sodalizio della Leonessa conquista il titolo italiano.

Sono state 14 le compagini che, in rappresentanza dei circoli damistici di ogni parte d'Italia, hanno dato vita al campionato. In campo le rappresentative di Aosta, Cosenza, Lecce, Brescia, Mistretta (Messina), Canicattini Bagni (Siracusa), Svalves Etneo (Catania), Trieste, Pordenone, Zoppola (Pn), e, a difendere i colori della provincia di Udine, Gemona e Tolmezzo. Proprio il club di Tolmezzo schierava Renzo Tondo, ex governatore del Friuli Venezia Giulia, grande appassionato e forte giocatore.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia