Biblioteche, mai prestati tanti libri come a luglio

Successo per il Sistema del sud ovest bresciano: 35mila i volumi richiesti e portati in vacanza
Libri (foto simbolica)  -  © www.giornaledibrescia.it
Libri (foto simbolica) - © www.giornaledibrescia.it
AA

Luglio da record per il sud ovest Bresciano: non solo sul fronte del caldo e delle alte temperature, ma anche per quanto riguarda la lettura. Le biblioteche del Sistema Sud ovest bresciano, infatti, hanno fatto registrare un singolare primato: nelle 25 strutture radunate sotto questo Sistema (tra Bassa, Franciacorta e Hinterland) si è registrato il numero massimo di prestiti a domicilio in un singolo mese degli ultimi due anni e mezzo.

Tanti utenti hanno fatto scorte di libri prima di partire per le vacanze, senza contare gli studenti alla ricerca dei testi per le letture estive in vista del rientro a scuola nel mese di settembre. I numeri sono impressionanti: 34.992 i libri e dvd prelevati dalle 25 biblioteche del Sistema. Il dato elaborato è stato ottenuto sommando tra loro i prestiti a domicilio effettuati con patrimonio proprio delle biblioteche e con i documenti richiesti in prestito alle altre biblioteche della Rete.

La top ten. Guardando alla classifica dei prestiti, solo sei singoli mesi in passato hanno fatto registrare numeri migliori: tra questi il mese record di marzo 2017, con 37mila prestiti. A luglio, dunque, le biblioteche del Sistema hanno dovuto fare gli straordinari. Per alcuni bibliotecari ora è tempo di vacanza, ma non per tutti. Alcune strutture, infatti, hanno deciso di non chiudere nemmeno per un giorno: Cellatica, Gussago, Ospitaletto e Torbole rimangono a disposizione dei cittadini per tutto il mese di agosto.

Per consultare gli orari di apertura di queste biblioteche, e le chiusure delle altre, è sufficiente consultare la pagina internet del catalogo della Rete bibliotecaria bresciana. In chiusura spazio ai titoli dei libri più letti in questo periodo. In cima alla classifica «La stanza delle farfalle» di Lucinda Riley, «I leoni di Sicilia» di Stefania Auci, «Il pianto dell’alba: ultima ombra per il commissario Ricciardi» di Maurizio De Giovanni, «Lena e la tempesta» di Alessia Gazzola e «La gabbia dorata» di Camilla Lückberg. Per i ragazzi resiste imperterrito «Wonder» di R. J. Palacio, seguito da «Camminare correre volare» di Sabrina Rondinelli, «L’occhio del lupo» di Daniel Pennac e «Noi siamo tempesta» di Michela Murgia

.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia