Attenzione all'insalata capricciosa contaminata da Listeria

Tre le aziende che si servono dalla ditta di Poncarale da dove sarebbe partita la contaminazione. Controlla i numeri dei lotti
Insalata (immagine simbolica)
Insalata (immagine simbolica)
AA

L’insalata Capricciosa di Centrale del latte, Terra &vita e First/L'Alco in scadenza il 22/23/24 gennaio non va consumata.

I lotti in questione sono, per Centrale del Latte, quelli contrassegnati con i numeri 15L4M255 - 16L4M255 - 17L4M255. Per gli altri consultate i pdf allegati a questo articolo.

Chi ne avesse comprata la deve restituire al punto vendita dove è stata acquistata oppure, per Centrale del Latte, anche alla sede dell’azienda in via Lamarmora 189, in città.

«Tutta la nostra produzione - spiega il direttore di Centrale del Latte Andrea Bartolozzi, che per prima si è accorta del problema - è accompagnata da protocolli di autocontrollo. E proprio da alcune di queste nostre verifiche interne è risultato che alcuni lotti in lavorazione nell'azienda agricola Facchini srl di Poncarale non rispondevano ai criteri fissati. Da qui la nostra segnalazione all’Ats». Le autorità sanitarie hanno confermato che i tre lotti in scadenza il 22/23/24 gennaio evidenziano la presenza del batterio Listeria Monocytogenes (il batterio si trova comunemente nel terreno e nell'acqua e può contaminare ortaggi e verdure).

«Tutte le nostre vendite sono tracciate - spiega Bartolozzi - e così abbiamo immediatamente abbiamo contattato tutti i punti vendita interessati chiedendo loro di togliere quei lotti dagli scaffali. In tutti i negozi, poi, abbiamo esposto un cartello di avviso alla clientela e ora stiamo monitorando il reso del prodotto».

Inoltre a Poncarale «abbiamo subito attivato una serie di verifiche per assicurarci di aver eliminato tutte le possibili cause di contaminazione. Si è trattato di un incidente certo negativo, ma ha anche dimostrato che la rete interna di autocontrollo ha funzionato».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia