Asfalto nuovo in 94 strade cittadine, ecco dove

Avviato il piano di asfaltature cittadino che riguarda, nel complesso, 25 km di rete viaria. Lavori notturni nei tratti più trafficati
IL PIANO ASFALTATURE
AA

Tempo di lavori per le strade della Leonessa. È partito in questi giorni il piano di asfaltature per la città. Un piano da 4 milioni e 300mila euro per la manutenzione ordinaria di carreggiate e marciapiedi.

Gli interventi riguarderanno 94 strade, per circa 25 km, e proseguiranno fino a ottobre. Un milione e 400mila euro l’importo stanziato dal Comune per le asfaltature del 2020, a cui si aggiungono 500mila euro per le opere in avanzo dal 2019. Sono inoltre previsti altri interventi da parte dei gestori dei sottoservizi di teleriscaldamento, luce, acqua, gas e fibra ottica: A2A, per 2 milioni di euro, e Telecom, per 100mila euro.

Lo sforzo della macchina amministrativa è quello di conciliare la riqualificazione del manto stradale usurato con le esigenze della viabilità, vale a dire cercando di armonizzare gli interventi così da impattare il meno possibile sulla circolazione. Per questo i tratti a maggiore percorrenza saranno asfaltati durante la notte.

Tra questi la Tangenziale ovest, dove i lavori si svilupperanno su entrambe le direzioni di marcia, con fresatura e asfaltatura di 3 centimetri nei tratti più ammalorati. Oltre che sulle pavimentazioni bitumate si interverrà anche sulle pavimentazioni lapidee eseguendo la manutenzione straordinaria mediante rimozione e posa dei cubetti in porfido su porzioni di strada in via Cattaneo, corso Zanardelli e corsetto S. Agata nella parte finale della piazzetta davanti alla chiesa di Sant'Agata.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia