Ambulatori pediatrici aperti anche a San Faustino

Servizio gratuito a Brescia, Rovato, Montichiari e Desenzano del Garda, dove gli studi sono aperti anche di sabato
Visite pediatriche - Foto di repertorio
Visite pediatriche - Foto di repertorio
AA

Venerdì, festa del patrono, a Brescia, Chiari e nei Comuni in cui si festeggia San Faustino, l’attività dei medici di medicina generale e dei pediatri di famiglia si svolgerà regolarmente secondo la consueta programmazione settimanale. Ats di Brescia ha inoltre potenziato la presenza di un pediatra specialista in quattro sedi territoriali (Brescia, Rovato, Montichiari e Desenzano del Garda) nella fascia oraria del sabato mattina proprio per evitare un affollamento ingiustificato al Pronto soccorso.

In caso di influenza, il primo interlocutore è il medico di medicina generale o il pediatra di famiglia. «In particolare, per l’età pediatrica, si ricorda che il pediatra è lo specialista competente nel valutare se una situazione di urgenza è tale da richiedere l’accesso in struttura ospedaliera» scrive l’Ats di Brescia, a conclusione del «tavolo dell’iperafflusso» che si è riunito ieri pomeriggio in viale Duca degli Abruzzi.

Un incontro dal quale è emerso che, «dall’inizio della sorveglianza epidemiologica, attivata lo scorso 12 novembre, ad oggi sono stati segnalati 25 casi di influenza complicata: 18 persone sono state ricoverate in Terapia intensiva e tre sono decedute». L’ultimo aggiornamento sull’influenza stagionale, riferito al periodo 3 – 10 febbraio 2019, mostra che l’andamento epidemico ha avuto un picco nei giorni scorsi ed ora sta iniziando a scendere. I dati di incidenza regionale e di Ats sono sostanzialmente sovrapponibili con 15,4 casi per mille assistiti. La novità, per evitare il sovraffollamento dei pronto soccorso nei giorni in cui sono chiusi gli ambulatori dei medici e dei pediatri, Ats ha attivato l’«ambulatorio pediatrico del sabato».

Sabato e prefestivi che precedono due festività nelle sedi di Brescia, Rovato, Desenzano e Montichiari è aperto un ambulatorio per bimbi in fascia pediatrica. Per le visite non è previsto alcun pagamento. Vediamoli nel dettaglio. Brescia, via Duca degli Abruzzi 13: nei mesi di gennaio, febbraio, novembre e dicembre l’ambulatorio è aperto il sabato dalle 8 alle 13; nei mesi di marzo, aprile, maggio, giugno ed ottobre dalle 9 alle 12.

Chiuso in luglio, agosto e settembre. Rovato, via Matteotti 1: dalle 9 alle 13 in gennaio, febbraio, novembre e dicembre; dalle 9 alle 12 in marzo, aprile, maggio, giugno ed ottobre; chiuso in luglio, agosto e settembre. Montichiari, via Falcone 18: dalle 9 alle 13 in gennaio, febbraio, novembre e dicembre; dalle 9 alle 12 in marzo, aprile, maggio, giugno ed ottobre e chiuso nei tre mesi estivi. Desenzano del Garda, via Tobruch 13/15: dalle 9 alle 13 in gennaio, febbraio, novembre e dicembre. Dalle 9 alle 12 negli altri otto mesi, compresi quelli estivi quando l’ambulatorio pediatrico è chiuso nelle altre località in cui è stato attivato. Il calendario è scaricabile anche dal sito www.ats-brescia.it.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia