Al Centro San Clemente 86 nuovi itinerari formativi

Dalle lingue all’informatica dalla cultura alla cucina passando per il fitness: proposte per tutti i gusti
SAN CLEMENTE: 86 CORSI
AA

Al San Clemente parte la corsa ai nuovi corsi. Solo nel primo giorno di apertura delle iscrizioni un centinaio di persone si è presentato per partecipare alla prima lezione gratuita delle tante proposte che compongono il catalogo inverno-primavera 2022.

Ottantasei gli itinerari formativi messi in campo e afferenti a nove aree tematiche: lingue, informatica e nuovi media, cultura, arte, musica e creatività, cucina e pasticceria, fitness e benessere, lavoro, comunicazione e soft skills.

«Siamo coscienti della attuale situazione sanitaria - dice Giovanni Lodrini, ad del Gruppo Foppa e direttore generale del Centro San Clemente -, ma abbiamo deciso di proporre la maggior parte della nostra offerta in presenza e nel rispetto assoluto delle norme di sicurezza. Ai nostri corsi, negli ultimi dieci anni, si sono iscritti quasi 28mila bresciani, il centro è prima di tutto loro patrimonio».

Si parte il 7 febbraio con il calendario ufficiale, che si svilupperà prevalentemente in orario serale (18-20, 20-22) nella sede di via Cremona e, per i corsi di cucina, al Cfp Canossa di Mompiano. Lezioni gratuite. Già dal 19 gennaio, però, sarà possibile prendere parte alle prime lezioni gratuite, prenotabili dal sito www.centrosanclemente.it o chiamando lo 030.3770554: i partecipanti avranno diritto a uno sconto del 10% sul corso scelto. «Le proposte di questa stagione - spiega Benedetta Albini, responsabile organizzativo del Centro San Clemente - hanno quattro denominatori comuni: relazione, digitalizzazione, svago e inclusione. Sono i principi a cui abbiamo sentito di volerci affidare per accompagnare i bresciani in un periodo particolare come questo, offrendo loro un buon proposito per iniziare l’anno».

Ogni lezione sarà rivolta a un massimo di dodici partecipanti, per garantire al tempo stesso sicurezza e interazione, ma anche possibilità di socializzare e alleggerire la routine quotidiana. Sono infatti previsti 25 nuovi corsi tutti incentrati sul divertimento: da quello base per deejay al teatro ludico, le serate di cucina e persino «cucito di sopravvivenza». L’attenzione è rivolta anche al cambiamento in atto sul piano tecnologico, tanto con lo smart working quanto nella digitalizzazione dei servizi, per questo sono stati progettati il 30% di corsi in più in informatica e nuovi media: dall’uso di Excel per lavoro allo Spid, passando per i più avanzati programmi di grafica. Un’offerta rivolta a tutti, in termini di competenze e di disponibilità: i corsi possono essere base, intermedi o di livello avanzato, da due fino a 60 ore, con tariffe comprese tra i 25 e i 645 euro (un terzo delle proposte costa meno di 100 euro). Il calendario completo dei corsi e delle lezioni prova è disponibile sulla piattaforma, abilitata anche per i pagamenti online, www.sanclemente.it.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia