AiutiAMObrescia, piazza virtuale e solidarietà per il Concertone

L’evento del Primo Maggio a favore della raccolta fondi, cui hanno donato già moltissimi musicisti
Fra gli artisti anche Dellino Farmer (col cappello). Qui coi volontari della Croce Bianca di Leno - © www.giornaledibrescia.it
Fra gli artisti anche Dellino Farmer (col cappello). Qui coi volontari della Croce Bianca di Leno - © www.giornaledibrescia.it
AA

La musica è da sempre un catalizzatore di solidarietà. Gli esempi si sprecano e, anche in tempi recentissimi, artisti di tutto il mondo hanno prestato la faccia e le note alle campagne di raccolta fondi globali lanciate per contrastare il coronavirus. O anche, più semplicemente, per esprimere la loro vicinanza alle persone e alle comunità più colpite dall’emergenza sanitaria. Anche nella nostra Brescia il movimento musicale non è restato indifferente di fronte alle difficoltà del sistema sanitario, degli operatori e delle famiglie: dai singoli artisti alle band, dalle case discografiche alle associazioni, in moltissimi hanno deciso di contribuire alla raccolta fondi AiutiAMObrescia, che ha toccato quota 16.487.129,11 euro, grazie a 57.110 donazioni.

E così accadrà anche questo venerdì, quando Brescia vivrà il suo Concertone del Primo Maggio. Un maxi evento già in programma, che è stato rivisitato e corretto secondo le limitazioni imposte dall’epidemia, ma con in più una spinta solidale che - si spera - moltiplicherà i gesti concreti di solidarietà. Inizialmente l’appuntamento nato dalla collaborazione tra Cantautori Bresciani, Comune e Festa della Musica avrebbe dovuto animare piazza Loggia dalle 15 alle 24, in una maratona musicale da far invidia alla blasonata sorella romana. Ovviamente il lockdown ha sconvolto i piani, ma non ha spento i microfoni.

Così il Concertone andrà in onda in forma ridotta - dalle 15 alle 20 - dalla piazza virtuale di Facebook. La diretta verrà ospitata sulla pagina Facebook di Radio Bruno, sarà presentata da Luca Riva e, soprattutto, ha come obiettivo quello di sostenere la raccolta fondi promossa da Fondazione Comunità Brescia e dal Giornale di Brescia. Una trentina gli artisti in cartellone, che saliranno sullo stage allestito direttamente da casa loro. Ognuno eseguirà due pezzi arrangiati... arrangiandosi: chi con la chitarra e chi al piano, molti necessariamente senza band, ma magari con una base, oppure direttamente a cappella.

In scaletta molti nomi noti del panorama musicale bresciano come il rapper Dellino Farmer, il padernese Daniele Gozzetti, Elodea, Gian Franco Riva, The Crowsroads, Sam Delacroix, Viviana Laffranchi e tanti altri. Al coro unanime di «la musica unisce la voglia di ripartire» animeranno un Primo Maggio vissuto fra le mura di casa.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia