A4, il casello di Ponte Oglio riapre dopo 15 mesi di stop

A maggio 2021 la stazione era stata chiusa per verifiche sul viadotto, causando disagi a pendolari e guidatori provenienti da Brescia
A4, IL CASELLO DI PONTE OGLIO RIAPRE
AA

Ci sono voluti quasi 15 mesi di chiusura, tanta pazienza e anche una petizione online, ma alla fine il casello di Ponte Oglio sull'autostrada A4 Milano-Brescia è stato riaperto. Già anticipato da Autostrade per l'Italia a fine luglio, lo sblocco della stazione in zona Castelli Calepio è di grande importanza per chi viaggia verso il capoluogo lombardo. Il transito - si legge nella nota diffusa dalla società - è permesso da un «bypass in fase di ultimazione» che prevede l'uscita poche centinaia di metri più avanti rispetto allo svincolo.

A maggio 2021 il casello era stato chiuso al traffico per eseguire delle verifiche urgenti sullo stato del ponte sul fiume Oglio, e in particolare il tratto che riguarda il viadotto su cui viaggiano le vetture in uscita dall'autostrada, costruito negli anni '30 e in stato di obsolescenza. Autostrade per l'Italia ha anche annunciato di voler definire, in condivisione con il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, «soluzioni progettuali per adeguare l'infrastruttura agli standard introdotti dalle più recenti normative». Quale sia il progetto di ristrutturazione o ricostruzione, e i suoi tempi di realizzazione, per ora non è dato sapere. Nel frattempo, i guidatori e pendolari provenienti da Brescia - costretti per mesi ad allungare il tragitto - possono finalmente tirare un sospiro di sollievo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia