A Montichiari con cavallette al buffet e pasta alle...tarme

Appuntamento sabato 22 al ristorante Daps con la cena promossa da un'equipe di entomologi e dall'associazione «+». In scena andrà la prima «Cena con insetto» della nostra provincia.
AA

Inutile storcere in naso davanti a uno spiedino di cavallette o a una torta di camole. Non sono più stramberie da importazione esotica, ma addirittura piatti premiati con fior di stelle Michelin e financo ingredienti raccomandati dai nutrizionisti, fino ai vertici della Fao. E fra chi giura che una formica in bocca non se la metterà mai e chi associa le lumache alle tarme, l'entomofagia sta prendendo piede. Non serve volare in Niger o al mercato di Pechino: sabato 22 gennaio l'Associazione Lastes, che si occupa di Scienze naturali, e il gruppo «+», un manipolo di giovani bresciani e non che organizzano eventi culturali, allestiranno a Montichiari la prima «Cena con insetto» della nostra provincia. Ad ospitare l'evento, a cavallo fra il gastronomico e lo scientifico, sarà il Daps, noto ristorante (in via Mantova 180) che si è prestato all'iniziativa.

La serata - dalle 20.30 - sarà curata dallo staff del dottor Roberto Fabbri, studioso della materia al Museo di Storia naturale di Ferrara e presidente di Lestes. Dalla Svizzera arriva lo chef, che si occuperà di preparare il ricco menu a base di insetti e non solo. Fra le «Tarme della farina fritte con spezie» e gli «Ombelichi di venere al radicchio rosso», le «Crocchette di patate con insetti» e i «Grilli e cavallette ricoperti di cioccolato» - solo per citare alcuni dei piatti - c'è pure spazio per i consueti spiedini di carne: «In modo - spiega Elena Bugada di "+" - da far avvicinare in modo graduale gli ospiti». Nel corso della serata ci sarà spazio per una lezione di entomologia, tenuta dal professor Fabbri, e per un jd.in set metabolico. Per info e prenotazioni - entro il 17 febbraio - c'è il sito  www.piupiu.it o il numero 339/7118921. Il costo della cena è 25 euro bevande escluse. Per ora le adesioni sono a quota 40 ma, c'è da scommetterci, in molti sentiranno il richiamo del grillo.
Ilaria Rossi

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia