A Gussago mancano le pietre per cambiare volto al centro: slitta il cantiere

Il sindaco assicura: «I lavori finiranno prima di Natale o verranno sospesi durante le feste»
La terza fase dei lavori di restyling riguarda via Roma e piazza San Lorenzo - © www.giornaledibrescia.it
La terza fase dei lavori di restyling riguarda via Roma e piazza San Lorenzo - © www.giornaledibrescia.it
AA

La mancanza di materiali si fa sentire anche a Gussago. Il ritardo nella fornitura di lastre per la pavimentazione stradale fa, infatti, slittare la terza tranche dei lavori di riqualificazione di via Roma e piazza San Lorenzo - che sarebbero dovuti partire nei prossimi giorni per concludersi a settembre - generando la preoccupazione dei titolari di botteghe ed esercizi commerciali della zona.

«Il rischio è che questi lavori partano quando riparte a tutti gli effetti il commercio, ovvero nei mesi invernali e in particolare in prossimità del Natale», spiegano alcuni negozianti di via Roma.

«Nessun rischio: i lavori o termineranno prima delle vacanze natalizie o verranno interrotti in quel lasso di tempo per poi riprendere a gennaio», spiega il sindaco, Giovanni Coccoli, che tiene a sottolineare:  «Abbiamo parlato col direttore dei lavori, con i progettisti e con l’impresa: faremo di tutto per iniziare quanto prima e terminare entro Natale. Qualora i lavori richiedano più tempo, riaprendo la viabilità e ripristinando di fatto la situazione che oggi conosciamo e solo concluse le festività faremo riprendere le operazioni di completamento dei lavori».

Disagi

La chiusura della via e una nuova viabilità sono disservizi già sperimentati dai cittadini gussaghesi in occasione delle prime due fasi delle operazioni di riqualificazione che dovrebbero restituire, hanno spiegato i progettisti, una piazza e una via più sicure e a misura d’uomo. Il primo lotto aveva riguardato nel 2020 il tratto sud. Quindi l’incrocio e la porzione a nord, mentre nei giorni scorsi si era intervenuti sul tratto di strada tra piazza San Lorenzo e via della Chiesa, sempre per la posa dei sottoservizi.

Le operazioni di pavimentazione, in programma per questa ultima tranches hanno ora subito un arresto e la scelta dell’Amministrazione è stata subito chiara: «Abbiamo tutti i materiali, tranne queste lastre di pietra che troveranno collocamento lungo la via - spiega Coccoli -. Avremmo potuto iniziare già i lavori ma abbiamo preferito attendere, in modo tale da poter chiudere le strade e aprire il cantiere per il minore tempo possibile. Questo per venire incontro ai nostri commercianti di piazza San Lorenzo e di via Roma».

Il progetto aveva preso il via nel 2020 a seguito dell’ottenimento  di 700mila euro dalla Regione. Ora si attende solo che arrivino gli ultimi materiali.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia