A Flero è pronta la bretella che collega la Sp19 con la zona industriale

Accelerazione dei lavori dopo le ferie: benefìci per il traffico pesante e per la salute dei residenti
Aperta al traffico la bretella d'uscita dalla Sp 19, "Corda Molle" verso l'abitato di Flero
AA

Dopo le ferie estive il cantiere a Flero per collegare la zona industriale alla Sp 19 ha ripreso a lavorare a pieno regime. Ora infatti, dopo mesi di impegno e sudore, questo stralcio di interventi è terminato: adesso si potrà passare in via Fermi collegandosi con la rotonda dell’ex «Emmezeta». Già dopo la bella stagione erano stati portati a termine i lavori tecnicamente più impegnativi, che hanno riguardato lo spostamento e il rifacimento di tutti i sottoservizi, compreso un importante canale irriguo, portando le attività un buon punto. Ora l’ultimo pezzetto.

Il collegamento

«La bretella è praticamente aperta: le auto circolano sia in entrata che in uscita liberamente. Finalmente c’è la possibilità di collegare la zona industriale con la Sp 19. È per noi un intervento molto importante, perché siamo riusciti a deviare il traffico pesante dal centro del paese, alleggerendo la viabilità. Si tratta di un’opera molto attesa che abbiamo molto sollecitato, un’opera che gioverà a tutti» ha dichiarato il sindaco Pietro Alberti.

In fase di sistemazione tutta la segnaletica - © www.giornaledibrescia.it
In fase di sistemazione tutta la segnaletica - © www.giornaledibrescia.it

La circolazione

Il primo cittadino si dimostra soddisfatto, fondamentali gli incontri con il nuovo direttore tecnico di Autovia Padana, l’ingegner Daniele Buselli, che hanno portato ad aggiornamenti continui sul cantiere tra via Fermi, via Breda, e il quartiere Fornaci, confinanti con il paese dell’hinterland. In sostanza adesso il grosso del traffico potrà scaricarsi direttamente dalle tangenziali e dai loro prolungamenti verso Castel Mella e Capriano, nel raccordo autostradale da Castenedolo verso Ospitaletto, favorendo la circolazione e diminuendo anche l’inquinamento nel centro del paese. Ora non resta che collegare il tutto alla «Corda Molle» per concludere l’intero intervento: la fine dei lavori è prevista per la primavera del 2023. Commercio e salute. «È un intervento importante sia per le nostre attività industriali che per i nostri cittadini, che trarranno sicuro giovamento da questa operazione - conclude il primo cittadino -. Siamo riusciti ad unire i vantaggi per il nostro tessuto commerciale e la salute dei fleresi».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia