A Castenedolo si ridisegna il centro con dossi e porfido

Il progetto in tre lotti durerà tre anni: martedì la presentazione pubblica per raccogliere opinioni
La piazza di Castenedolo, ecco come sarà © www.giornaledibrescia.it
La piazza di Castenedolo, ecco come sarà © www.giornaledibrescia.it
AA

Riqualificare il centro storico, ridurre drasticamente il traffico veicolare, garantire la sicurezza dei pedoni, abbattere le barriere architettoniche ma anche valorizzare gli esercizi commerciali e riportare il mercato nel cuore del paese. Sono questi gli obiettivi della grande opera che sarà realizzata in tre anni e avrà un costo di 500mila euro.

Rispetto alle tempistiche, il consigliere delegato ai Lavori Pubblici Giovanni Carletti spiega che «il progetto era in programma da alcuni anni. Finora erano però mancati i fondi. Con l’ultima legge di bilancio è stato invece stabilito che il Comune potesse avvalersi di parte del proprio avanzo amministrativo. Così l’idea ha iniziato a concretizzarsi e, con la Commissione Lavori Pubblici, si è formulato il bando per il concorso di idee, si è stabilito il progetto vincitore e si è proceduto con lo studio di fattibilità tecnico-economica». 

«Il prossimo martedì - spiega il sindaco Gianbattista Groli - incontreremo i cittadini per tenere conto anche della loro opinione, vista la portata del progetto». Il riferimento è alla serata organizzata alle 20.30 del 16 aprile nella sala civica di via Matteotti 96. L’opera, che sarà conclusa in tre anni, sarà così caratterizzata: ogni anno si lavorerà ad un lotto. Inizialmente via Matteotti, in un secondo momento via Gramsci e via Zanardelli fino all’incrocio con le scuole elementari; in una terza fase via XV giugno e via Fenaroli.

Nel dettaglio: verrà effettuata una nuova pavimentazione in porfido o in asfalto colorato tendente al rosso così da indicare anche visivamente che ci si trova in un’area a traffico ridotto; saranno realizzati rialzamenti stradali in prossimità degli incroci, utili ai rallentamenti dei veicoli e all’abbattimento delle barriere architettoniche; i marciapiedi saranno allargati e verranno ridistribuiti su entrambi i lati stradali i parcheggi esistenti per agevolare tutte le attività commerciali. «A tal proposito - specifica Carletti - non si ridurrà il numero complessivo dei parcheggi esistenti: li si posizionerà solo in maniera differente». Si costruiranno inoltre tre pensiline dell’autobus (ora esistono solo le fermate) e piazza Martiri della Libertà, oltre a ospitare parcheggi, sarà piantumata e adibita ad ospitare il mercato (ora in via Pisa).

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia