A Brescia una nuova stazione Eni per il gas metano liquido

Sarà il 25esimo impianto in Italia e rifornirà autotrasportatori con camion e autobus alimentati a metano
A Brescia una nuova stazione Eni per il gas metano liquido -  © www.giornaledibrescia.it
A Brescia una nuova stazione Eni per il gas metano liquido - © www.giornaledibrescia.it
AA

Una nuova stazione a Brescia per il gas naturale liquido (LNG), ovvero il metano liquido che permette di emettere il 99% in meno di particolato rispetto all’Euro 6.

In città, in un impianto storico della Eni, all’incrocio tra via Borgosatollo e via Morelli (la via che dal casello di Brescia Centro conduce alla Poliambulanza), è in corso di allestimento un distributore - il 25mo in Italia - sarà dalla primavera il punto di rifornimento per gli autotrasportatori con camion e autobus alimentati a metano: una realtà che diventa sempre più scelta dai professionisti del trasporto che, investendo in prima persona, decidono di inquinare meno.

Il gas naturale liquido nella stessa area sarà a disposizione con un distributore per rispondere alle esigenze delle molte auto a metano in circolazione. Ieri è stato installato il serbatoio (cilindrico e alto 18 mt) e, con il prosieguo dei lavori che prevedono anche la realizzazione di un parcheggio green e di una pista ciclabile, l’insieme sarà inaugurato in primavera.

L’impianto è di proprietà della «Ferlina Srl» partecipata della «ICLAM srl», distributrice bresciana dal 1978 di prodotti petroliferi di Montichiari, presieduta da Maurizio Pedretti.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia