È consentita la preghiera nel Centro buddista?

Dalla patente ai viaggi: la Prefettura risponde ai dubbi dei lettori su Dpcm e zona rossa
La prefettura risponde alle domande dei lettori
AA

La preghiera, le esigenze familiari, le prove di guida in vista dell’esame per ottenere la patente: sono molti gli ambiti in cui permangono dubbi in merito a ciò che è lecito e ciò che non lo è dopo l’entrata in vigore del Dpcm che ha stabilito la zona rossa per la Lombardia.

Domande che potete inviare agli indirizzi coronavirus@giornaledibrescia.it e covid19.pref_brescia@interno.it. A ogni quesito risponde la Prefettura su Teletutto (dal lunedì al venerdì alle 18 si alternano il Capo di Gabinetto Stefano Simeone e il funzionario Walter Togni).

Siamo un Centro buddista con sede a Brescia. Alcuni praticanti abitano fuori dal territorio comunale: possono recarsi al centro? Assolutamente sì. È possibile raggiungere il luogo di culto più vicino a casa. L’accesso è consentito, purché si evitino assembramenti e si assicuri tra i frequentatori la distanza non inferiore a un metro.

Alcune persone che conosco, per andare a trovare fidanzati/e indicano come domicilio sull’autocertificazione l’indirizzo di residenza dei fidanzati/e. Se venissero fermati e controllati prenderebbero la multa anche in questo caso? Le norme sono chiare: al momento non è possibile andare a trovare fidanzati o fidanzate.

Vivo a Bovezzo. Posso andare nel Lazio se convocato per un’udienza dal tribunale di Velletri (chiaramente ho una convocazione scritta del Tribunale)? Sì, basta portare l’atto di citazione assieme all’autocertificazione.

Ho una figlia disabile al 100% di cui sono nominata amministratore di sostegno con atto del Tribunale di Brescia. Non essendo in grado di autocertificarsi è corretto che l’autocertificazione per tutti i suoi spostamenti (frequenza centro socio educativo in altro comune rispetto a quello di residenza o altre uscite necessarie) venga sottoscritta da me indicando i dati anagrafici di tutte e due? Sì, sarebbe stata tenuta a svolgere tale attività anche al di là del lockdown, quindi anche in questo momento la risposta è positiva.

Sono un cittadino italiano residente in Svezia per motivi di lavoro. I miei familiari (madre, padre e sorella) risiedono in Lombardia. Assumendo (per assurdo) che le restrizioni di questi giorni rimangano valide anche per il periodo natalizio, volevo sapere se fosse possibile per me atterrare con l’aereo in uno qualsiasi degli aeroporti lombardi (possibilmente Orio al Serio) per poi spostarmi verso la mia famiglia in provincia di Sondrio. Dovrebbe andare sul sito www.esteri.it e compilare l’autodichiarazione per verificare la possibilità o meno di arrivare in Italia. La risposta chiaramente vale per la situazione attuale.

Sono in possesso di foglio rosa e fra meno di due settimane mi è stato fissato l’esame pratico per la patente B. Posso esercitarmi con un conducente esterno, ad esempio mio padre? È una situazione di necessità?Se sì, posso circolare solo nel Comune di Brescia? Consiglio di contattare la propria scuola guida per verificare quando ricominceranno gli esami di guida perché al momento sono sospesi e non c’è dunque necessità di esercitarsi.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia