Bassa

Visano piange l'ex sindaco Rienzo Guarnieri

Fu primo cittadino della realtà bassaiola dal 1975 al 1985: ricordato per la costruzione del centro sportivo e per la nevicata dell'85
Rienzo Guarneri, ex sindaco di Visano
Rienzo Guarneri, ex sindaco di Visano
AA

All'età di 88 anni, è venuto a mancare questa notte Rienzo Guarnieri, ex sindaco di Visano: le sue condizioni di salute si sono aggravate nell’ultimo periodo. Lascia la moglie Pierina e cinque figli.

Succeduto a Luigi Maninetti (di cui sposò gli ideali della Democrazia Cristiana, ispirandosi specialmente a Giovanni Prandini), Guarnieri ricoprì il ruolo di primo cittadino della realtà bassaiola per due mandati consecutivi, dal 1975 al 1985. A lui in paese si deve soprattutto la creazione del centro sportivo di via Mulino Vecchio (intitolato a padre Giorgio), nonché la completa riqualificazione della centrale piazza Castello, di cui volle fortemente preservare gli alberi nello spazio antistante palazzo Massimini, tutt’ora presenti. Prima di consegnare la fascia tricolore a Gianni Scalmana (suo vice), la comunità lo ricorda inoltre dirigere le operazioni di sgombero delle strade nella storica nevicata del gennaio del 1985.

Persona buona, generosa e molto legata al mondo liturgico, lavorativamente parlando era invece stato a lungo infermiere all’ospedale psichiatrico Fatebenefratelli di Brescia.

La camera ardente è stata allestita presso la casa funeraria Coffani di via Brescia 50, a Montichiari. La salma dell’uomo farà poi ritorno a Visano, suo paese Natale, per i funerali in programma lunedì 28 novembre alle 15 nella chiesa parrocchiale.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia