Bassa

Vandali al parco Più di Calcinato, convocati alcuni genitori

Sindaco e assessori chiedono la massima collaborazione dei cittadini, affinché continuino a segnalare situazioni anomale
Il Comune di Calcinato - © www.giornaledibrescia.it
Il Comune di Calcinato - © www.giornaledibrescia.it
AA

Atti vandalici al parco Più: il Comune chiama a rapporto i genitori, intensifica i controlli e chiede la collaborazione di tutti. Il parco è stato oggetto di recente di «vergognosi atti vandalici», li definisce il sindaco, Nicoletta Maestri. Parco che l’amministrazione aveva appena rimesso a nuovo.

Che fare? «Se è vero che l’educazione non può essere imposta con un atto amministrativo - spiegano Maestri e l’assessore alla Sicurezza, Stefano Vergano -, è altrettanto vero che è nostro compito fare il possibile per limitare, col necessario e imprescindibile concorso delle forze di polizia, gli abusi e in genere ogni atto che illegittimamente limita la piena fruibilità delle aree pubbliche». I controlli al parco Più e nelle zone limitrofe sono già stati intensificati, diurni e notturni: al lavoro Polizia locale, Carabinieri e la sezione locale dei Carabinieri in congedo.

Poi, le telecamere: il servizio, già attivo, sarà potenziato e migliorato. Queste due misure, spiegano, «hanno già portato all’identificazione e alla conseguente segnalazione anche di assuntori di sostanze stupefacenti». Non solo: «Convocheremo alcuni genitori i cui figli minori sono stati segnalati per comportamenti irrispettosi e incivili. È necessario lavorare su più fronti - concludono sindaco e assessore -, sia attraverso progetti già esistenti sull’animazione estiva per i ragazzi e la creazione di una rete volta a fermare comportamenti di delinquenza e di bullismo. Anche per questo motivo chiediamo la massima collaborazione dei cittadini, affinché continuino a segnalare alla Polizia locale o ai Carabinieri situazioni anomale, abusi o atti vandalici».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia