Bassa

Un Lambicco per distillare notizie e opinioni sulla disabilità

Il portale lanciato da due fratelli di Gambara propone informazioni e commenti su servizi e opportunità
Simone Mor e il fratello Gianmario in Vespa - © www.giornaledibrescia.it
Simone Mor e il fratello Gianmario in Vespa - © www.giornaledibrescia.it
AA

È nato Lambicco un blog dedicato alla ricerca e alla condivisione di informazioni utili per chi vive la disabilità. L’ha ideato e creato il gambarese Simone Mor con la volontà di rispondere a un bisogno che lui stesso ha provato: «Nasce dal sentimento profondo per mio fratello Gianmario, portatore della sindrome di Down - spiega Simone-. Un paio di anni fa mi sono trovato di fronte alla necessità di cercare alcuni servizi adatti a lui, alle sue esigenze, passioni e anche paure.

Ebbene, ho individuato ciò che faceva al caso nostro attraverso il confronto e dialogo con altri familiari di persone disabili. Da qui è nata l’idea di aprire un portale per condividere il bagaglio di esperienze accumulate da chi conosce o vive in prima persona la disabilità così da ridurre il raggio di ricerca, e anche il tempo impiegato, di coloro che devono intraprendere una scelta». Semplici e intuitive le tre azioni principali che si possono compiere su Lambicco, estratti per la disabilità (www.lambicco.it).

«Visitare», «Condividere» informazioni circa servizi, centri per disabili, associazioni, professionisti, strutture sanitarie, progetti o iniziative che si conoscono e «Commentare» informazioni condivise da altri. Il «Condividere» è un’azione che possono compiere anche gli stessi servizi, descrivendosi all’utenza, che spesso naviga nel mare magnum della vasta offerta territoriale, in cui orientarsi non è semplice. «L’idea è che Lambicco, una volta conosciuto, riesca ad autoalimentarsi sul fronte informativo - spiega Simone-. E la volontà è che sia anche occasione d’incontro e di dialogo tra chi è accomunato da una quotidianità che spesso porta a isolarsi. Invece il confronto è importante».

Il nome Lambicco non è scelto a caso, indica infatti l’azione di estrarre l’essenza e il logo del portale è un cuore a metà da cui sgorga il succo informativo che può essere prezioso ad altri. È arricchito anche da una sezione «Eventi» in cui sono calendarizzati appuntamenti connessi al mondo della disabilità. Inoltre è presente la sezione «Progetti», dove è possibile segnalare (tutto sarà ovviamente verificat) oppure contribuire alla concretizzazione di progetti (realizzazione opere, acquisto strumenti, attrezzature e mezzi per centri e associazioni, ecc...).

Poi, la sezione «I’m biker», dove presto sarà possibile acquistare una linea di abbigliamento ispirata all’anima biker, dato che Simone è un appassionato motociclista: il ricavato sarà devoluto ai progetti in cerca di finanziamento segnalati al portale. Infine, una sezione «Musica e video». Il blog parte da Brescia, ma non si pone limiti, sperando di diventare un punto di riferimento nazionale. È già online e sarà presentato domenica mattina, a partire dalle 10, nell’ambito del Festival «A Bi Book», alla White Room del Museo Santa Giulia di Brescia. Per info e segnalazioni, scrivere a lambicco21@gmail.com.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia