Bassa

Tre itinerari alla scoperta dei tesori nascosti

Il primo è domenica a Trignano (San Paolo) Organizza Nymphe Aperte le iscrizioni
San Martino a Trignano © www.giornaledibrescia.it
San Martino a Trignano © www.giornaledibrescia.it
AA

Nel solco di una tradizione ormai consolidata, la Fondazione Nymphe continua l’incessante lavoro di svelamento, valorizzazione e conoscenza delle bellezze del nostro territorio iniziato nel 2007 con la pubblicazione degli «Itinerari della Bassa Pianura Bresciana». Per l’occasione, tre incontri domenicali, tra aprile e maggio, consentiranno ai partecipanti di scoprire altrettanti gioielli che rendono lo scenario della Bassa unico al mondo.

Addossati alle strade o sperduti nei campi, spesso raggiungibili solamente attraverso piccoli viottoli sterrati, non è raro imbattersi, magari vagando in una qualsiasi e imprecisata direzione, in ville, case padronali, cascine, palazzi e chiese ricchi di preziose testimonianze della nostra storia.

Domenica 22, alle 15, si comincia con il piccolo borgo di Trignano, frazione di San Paolo. In un contesto edilizio di carattere agricolo sarà possibile individuare l’antico palazzo Albani, la chiesetta della Visitazione di Maria e Santa Elisabetta e la piccola cappella campestre dedicata a San Martino. Domenica 29 (ritrovo alla stessa ora), sarà possibile visitare la caratteristica zona umida del laghetto di Scarpizzolo, una ricca area boschiva rifugio di svariate specie di mammiferi e uccelli. Poco distante si estende l’abitato, dove è possibile scoprire la chiesa di San Zenone e il cinquecentesco palazzo Giudici, porzione rimanente dell’antico castello Martinengo Colleoni. Domenica 6 maggio, ancora alle 15, si chiude con la visita all’antica corte agricola di Scorzarolo, nel comune di Verolavecchia. Ormai in condizioni di abbandono, Scorsarolo ospitò, fino al 1786, un monastero domenicano.

Prenotazione obbligatoria a 6 euro. Info: 030.9408766, info@castellodipadernello.it.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia