Bassa

Sprangate alle auto e lampioni distrutti in piazza a Manerbio

Almeno tre le persone fuori controllo: una di loro è stata fermata e sarà espulsa
Una delle auto prese a sprangate in piazza a Manerbio - © www.giornaledibrescia.it
Una delle auto prese a sprangate in piazza a Manerbio - © www.giornaledibrescia.it
AA

Notte turbolenta quella vissuta tra venerdì e ieri a Manerbio. Alcuni giovani si sono resi protagonisti di atti di vandalismo che hanno visto come palcoscenico la centralissima piazza Italia: nella loro furia se la sono presa con alcuni arredi urbani, che sono stati divelti e danneggiati, e con alcune auto posteggiate anche lungo via Diaz, vittime pure esse delle gesta di ragazzi fuoricontrollo.

Dai primi accertamenti delle Forze di polizia si tratta di cittadini extracomunitari, di cui uno irregolare sul territorio italiano e per cui saranno avviate le pratiche per l’espulsione. Il tutto - come racconta un testimone - è accaduto attorno alle 3. «Sono stato svegliato dalle forti grida di tre violenti che minacciavano con grosse spranghe di ferro i passanti. Per fortuna non c’è stato lo scontro fisico ma se la sono presa però con le macchine e gli arredi. Hanno pesantemente danneggiato una macchina, qualche colpo ad una seconda, rotto un globo dei lampioni e sradicato qualche fiore dalle aiuole».

Sul posto sono immediatamente giunte le Forze dell’ordine con diverse pattuglie: una delle persone è stata fermata. Nella mattinata di ieri il personale del Comune ha sistemato la piazza e in una nota l’Amministrazione comunale stigmatizza l’episodio e sottolinea che «non mancheremo di perseguire ogni via utile per tutelarci e rivelarci nei confronti dei vandali, fornendo ogni elemento utile».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia