Bassa

Sopra il campo coltivato, sotto la discarica abusiva

I carabinieri del nucleo ambientale hanno sfruttato un mezzo speciale: area e rifiuti finiti sotto sequestro
I carabinieri del Noe hanno portato alla luce rifiuti sotterrati da anni
I carabinieri del Noe hanno portato alla luce rifiuti sotterrati da anni
AA

Una discarica abusiva sotto al campo coltivato. I carabinieri del Noe l'hanno scoperta a Gottolengo, in un terreno agricolo di circa 20mila metri quadri in località Incidella, grazie a una segnalazione arrivata dal cielo. Nelle scorse settimane i militari hanno infatti effettuato una serie di sorvoli sulla Bassa, sui laghi e sulle valli bresciane con elicotteri dotati di georadar e magnetometri che hanno segnalato eventuali anomalie rispetto al tipo di terreno che si sarebbe dovuto trovare.

In questo modo, si è capito che a Gottolengo qualcosa non andava. Gli inquirenti, assieme ai tecnici Arpa, hanno fatto alcuni carotaggi che hanno confermato quanto rilevato in volo, quindi sono intervenuti gli escavatori. Sotto il terreno, in cui era coltivata erba da foraggio, sono stati trovati decine di pneumatici usurati, quintali di inerti - probabilmente scaricati dopo qualche demolizione edilizia - e anche la carcassa di una cella frigorifera. 

Ora tutto il materiale, e l’intera area, è sotto sequestro e si lavora per stabilire chi e quando possa aver tombato quei quintali di scarti in attesa che Arpa verifichi eventuali contaminazioni del suolo o delle falde.
 

Leggi l'articolo completo sul Giornale di Brescia in edicola oggi, scaricabile qui in formato digitale.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia