Bassa

«Se non installa la valvola prende una multa»: ma è una truffa

Arrestato dai carabinieri un uomo di 55 anni che si fingeva un tecnico della «Gas security» per compiere truffe nelle case
TRUFFATORI INCALLITI
AA

Fingeva di lavorare per la Regione Lombardia il truffatore beccato dai carabinieri dopo una serie di colpi nella nostra provincia. Accento bresciano, pettorina fluorescente e tesserino appuntato al petto con scritto «Gas security», il cinquantacinquenne era entrato in azione lunedì a Gambara prendendo di mira diverse abitazioni del paese.

Il sedicente operatore convinceva le sue vittime ad acquistare e installare una valvola con le buone, ma anche con le cattive, ricorrendo in particolare alla minaccia di sanzioni salatissime. Per questo gli anziani alla fine accettavano e pagavano 300 euro un apparecchio che in verità non è assolutamente necessario e che il truffatore si procura da un’azienda bresciana, ovviamente all’oscuro di tutto, alla ben più modica cifra di 25 euro più Iva.

Il gioco del finto tecnico è durato fino a quando i carabinieri, dopo una serie di segnalazioni, sono riusciti a bloccarlo martedì mattina, proprio mentre usciva dall’abitazione di un anziano che aveva appena finito di truffare, sempre a Gambara. 

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia