Bassa

Schiuma bianca nella roggia, trovato il responsabile

Dopo le indagini, un agricoltore della zona è stato denunciato per inquinamento colposo
Schiuma in acqua ad Alfianello - Foto © www.giornaledibrescia.it
Schiuma in acqua ad Alfianello - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Scoperto il responsabile che, poco meno di un mese fa, riversò nella roggia Luzzaga ad Alfianello una sostanza che riempì di schiuma bianca l’invaso e procurò particolare allarme in tutta la cittadinanza.

Dopo le indagini, un agricoltore della zona è stato denunciato per inquinamento colposo. A incastrare l’imprenditore, oltre all’immediata segnalazione dei residenti della zona, sono stati gli agenti della Polizia locale diretti dal loro comandante Nicola Caraffini, unitamente al personale delle Guardie ecologico venatorie della Provincia.

«Si vuole innanzitutto rassicurare la cittadinanza - spiega il primo cittadino Matteo Zani -: non ci sono state conseguenze dannose per l’ambiente. La schiuma non ha provocato moria di pesci e non ha reso necessarie opere di bonifica. Allo stesso tempo si vuole ringraziare la cittadinanza che attentamente segnala questi spiacevoli avvenimenti, la loro tempestività, nella maggior parte dei casi, permette alle autorità competenti d’intervenire celermente e individuare, come è avvenuto in questo caso, i responsabili». Ora spetterà all’autorità giudiziaria decidere il da farsi.

 

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia