Bassa

Ponti della roggia a rischio, parte il piano emergenza

Fiumera, Savarona e Polcinello saranno presto oggetto di restauri
AA

Borgo San Giacomo non rischiava certo di rimanere isolato dal resto del mondo, ma tra problemi strutturali, erosione, sprofondamento e addirittura crollo, la situazione dei ponti della roggia Fiumera, Savarona e Polcinello aveva assunto i connotati di una piccola emergenza. Piccola, forse, ma certo non trascurabile. Così, l’Amministrazione ha conferito incarico all’ingegner Davide Fappani di verificarne lo stato. Oggi il problema sta per essere risolto e ben presto i tre ponti in questione, bisognosi di interventi, saranno rimessi a nuovo. Arrivando dalla frazione di Motella, oppure dal confinante comune di San Paolo, si incontra il ponte sotto cui scorre la roggia Fiumera, la cui stabilità è messa a repentaglio dal distacco del paramento più esterno dei muri di sostegno, soprattutto quelli di prolungamento.

La sconnessione ha consentito all’acqua di abbassare il fondo-fosso al di sotto del piano di fondazione. Il progetto di ripristino, sul quale si è favorevolmente espressa la Soprintendenza di Brescia, prevede una spesa complessiva di 39mila euro e le opere, già appaltate a una ditta di Toscolano Maderno, inizieranno a giorni. Il progetto prevede il puntellamento provvisorio dei muri di sostegno, seguiti dalla rimozione e dal successivo rifacimento del sottofondo e del pavimento in calcestruzzo. Ciò consentirà di lasciare in vista gran parte della tessitura originaria in mattoni pieni dei muri di sostegno, nonché di garantire la conservazione integrale del manufatto. Crollato e puntellato nel 2013, con una spesa di 63mila euro, il ponte sulla roggia Savarona (Canelöt, così lo conoscono i gabianesi) è una struttura a due arcate in mattoni pieni impostate su spalle e pilastro centrale. Nonostante le parti strutturali siano ancora staticamente valide, il ponte risulta del tutto inagibile. Di recente è stato approvato un intervento che prevede la rimozione manuale di tutta la parte deformata. Infine si procederà all’ammorsamento dei tronconi e alla ricostruzione.

È in corso la gara d’appalto, la cui scadenza è fissata oggi, per un importo complessivo di 80mila euro. Bisognoso di cure anche il ponte sulla roggia Polcinello, tra Borgo San Giacomo e Farfengo. In questo caso, a destare preoccupazione sono le condizioni in cui versa la campata nord. Nei mesi scorsi, al fine di garantire il transito dei veicoli e la messa in sicurezza della struttura, in attesa di una soluzione definitiva, si è provveduto al puntellamento del ponte, per una spesa di 8.500 euro. «Purtroppo - ha spiegato il sindaco Giuseppe Lama - tra i comuni beneficiari non vi sono comuni del nord. Pertanto abbiamo proceduto con fondi comunali».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia